Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

«VARIETÀ IDEALE CONTRO IL CRODO»

da | 10 Ott 2022 | NEWS, Prodotti in campo

Aivori conquista anche la cascina Veneria, famosa per il film Riso Amaro. Siamo andati a visitarla per esaminare insieme a Fulvio Bertoldo come si è comportata la varietà commercializzata da Corteva Pioneer, in collaborazione con la ditta sementiera Ires che è costitutore di Aivori. «Abbiamo scelto questo riso del gruppo Ribe perchè avevamo bisogno di fare una falsa semina, allo scopo di contenere il crodo. Si è rivelata una scelta azzeccata – spiega Bertoldo -. Anche la difesa non ha creato problemi: è bastato un intervento fungicida». (Segue dopo il video)

 

UN RISO SENZA MACCHIA

Aivori è un riso con granello tipo Ribe (in corso di inserimento in griglia), resistente alla macchia, con pianta a taglia bassa, ciclo medio-precoce, convenzionale. Adatto ad una semina posticipata fino al 20 di Maggio, con la possibilità di eliminazione preliminare di crodo e infestanti resistenti. Tollerante alla siccità, Aivori consente di raggiungere ottime produzioni anche in condizioni di carenza d’acqua. Aivori è inoltre resistente al brusone.

IL RISULTATO DEI TEST

Aivori è stato testato da Corteva Pioneer che si appresta a distribuirla nella prossima campagna, in tutti gli areali risicoli italiani, nell’Ovest a Pavia, Vercelli, Novara, Milano e Alessandria ma anche nell’Est a Verona, Mantova e Ferrara, senza dimenticare la Sardegna. Aivori ha ottenuto i risultati migliori in termini produttivi nella rete di varietà valutate nel 2020 e 2021.(IP)

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

* Campo obbligatorio