TROVA IL CONSORZIO ONLINE

L'elenco dei siti dove trovare le informazioni sull'irrigazione

Sai come cercare sul sito online del tuo consorzio di bonifica? E’facilissimo! La maggior parte dei consorzi irrigui dispone ormai di un sito web, sul quale vengono pubblicati i principali aggiornamenti, le comunicazioni generali agli utenti, le varie contribuzioni e relative scadenze e, periodicamente anche tutte le news e gli eventi.  Oggi i consorzi di bonifica si stanno aprendo al mondo, alle istituzioni e ai cittadini per far conoscere e comprendere il ruolo strategico che hanno nei territori. Se è vero che i consorzi di bonifica sono nati nel passato per recuperare terreni per l’agricoltura e per garantire la sicurezza sanitaria di alcune aree, nel corso del tempo si sono evoluti e oggi rappresentano i soggetti più moderni presenti sul territorio.

Un esempio recente è il nuovo sito di “Coutenza Canali Cavour”, che più di altri riguarda la nostra risicoltura: il Consorzio, infatti, è nato alla fine degli anni settanta tra Est e Ovest Sesia per la gestione dei canali ex-demaniali dei “Canali Cavour” fino a quel tempo di competenza del Ministero delle Finanze. Ricordiamo che sul sito (https://coutenzacanalicavour.it ) è possibile consultare i documenti ufficiali, scaricare la modulistica e restare aggiornati su tutte le iniziative organizzate.

Di seguito una rassegna web-link per regione (con territori a riso) dei principali consorzi irrigui presenti.. verifica con un click tutti i servizi!

Piemonte e Lombardia:

https://coutenzacanalicavour.it

http://www.estsesia.it

https://www.ovestsesia.it

http://www.etvilloresi.it

https://www.ticinoconsorzio.it

https://www.consorziobaraggia.it

http://www.muzza.it

https://coutenza-canali-lanza-mellana-e-roggia-fuga

https://www.territoridelmincio.it

Veneto:

https://portale.bonificaveronese.it

https://www.bonificadeltadelpo.it

Emilia-Romagna:

http://www.bonificaferrara.it

Sardegna:

https://www.bonificaoristanese.it

Autore: Martina Fasani

Categorie
Non solo riso
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI