SAGITTARIO OFFRE CERTEZZE

Il contratto di coltivazione di un importante gruppo risiero promette bene e Sis rilancia
Il riso Sagittario

«Non è nuovo per il mercato del riso ma, proprio per questo, in una fase di incertezza sugli indica ed un assalto al tondo, è bene cercare le soluzioni più produttive e remunerative che ci vengono offerte – spiega Gianluca Lubraco, Senior Area Sales Manager di SIS». Parla di Sagittario, la prima varietà tradizionale lungo B di costituzione italiana a ciclo precoce.

Molto produttivo

Sagittario ha un potenziale produttivo elevato, un’adattabilità a tutti gli ambienti di coltivazione, un granello cristallino e soprattutto un’ottima resa alla raffinazione. È risultato particolarmente adatto a semine tardive per il controllo del riso crodo e si  consiglia di seminarlo dal 15 maggio in avanti, dicono in Sis. (Segue dopo il video)

Evitare i terreni sabbiosi

È un riso a taglia bassa che sarebbe meglio non seminare nei terreni sabbiosi, poiché predilige terreni più strutturati e a tessitura non grossolana. Sui terreni del Pavese, ad esempio, la pianta entra in crisi, poiché necessità di una continua idratazione che i terreni prettamente sabbiosi non posso offrire; in Baraggia, di contro, questa varietà ha dato risultati eccezionali. (Segue dopo la tabella)

Scheda tecnica del riso Sagittario

Ottimi contratti

Questo è un riso interessante anche dal punto di vista commerciale: c’è la possibilità di stipulare un contratto di filiera alla semina, sapendo quando, quanto e a che prezzo verrà venduto il prodotto finale. Pagamento a 10 giorni lavorativi e rispetto agli attuali indica Sagittario mantiene un +5/6 euro sul prezzo di mercato. Il contratto più significativo è con una riseria che fino ad ora ha lavorato 35mila quintali di Sagittario; in 3 anni prevedono di arrivare a 90mila. Ad oggi sono 500 gli ettari coltivati con questa varietà, che suo malgrado rientra in un segmento in cui il CL la fa da padrone, riuscendo tuttavia a raggiungere le produzioni dei migliori lunghi B. Insomma i prezzi del Volano ma con una resa ed una produttività inequiparabili!  (IP)

Categorie
Risicoltura
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI