Ricerca Avanzata


Data inizio:
Data fine:

L’AGRIVOLTAICO SI STUDIA A PIACENZA

agrivoltaico

Come promesso iniziamo il reportage dal convegno organizzato dall’Associazione della proprietà fondiaria di Pavia, tenutosi a Villa Botta Adorno in Torre d’Isola (PV). Qui Stefano Amaducci, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, nella relazione più corposa e partecipata dell’incontro ha affrontato il complesso tema dell’agrivoltaico, impianto produttivo realizzabile anche dopo l’ultimo DL agricoltura, come spiegato nell’ultimo articolo (leggi QUI).

UN POTENZIALE DA ESPLORARE A LIVELLO AGRONOMICO

“Agrivoltaico: come integrare fotovoltaico e agricoltura” è il titolo della relazione di Amatucci. In essa l’esperto ripercorre l’iter di sviluppo del settore negli ultimi anni. Egli sottolinea le difficoltà tecniche e normative emerse nel corso della sperimentazione ma anche le potenzialità in termini di ottimizzazione nell’utilizzo dell’energia solare. Secondo gli studi esposti dall’accademico si riesce a sfruttare meglio questo fonte sviluppando entrambe le produzioni simultaneamente, rispetto a dedicarsi unicamente all’una o all’altra.

Amatucci propone nella sua trattazione anche i primi modelli informatici utili alla costruzione di impianti razionali e le attuali definizioni tecniche. Il docente universitario spiega come l’agrivoltaico sia un settore in primaria espansione, in cui ad oggi sia vantaggi che svantaggi, elencati nella relazione, sono avvalorati da pochi raffronti pratici e vadano studiati. Ciò porta a proposte da parte dei costruttori (spesso focalizzati sul lato energetico) difficili da valutare circa il risvolto agronomico, su cui è e sarà fondamentale la sperimentazione, anche al fine di preservare il terreno in caso di dismissione dell’impianto. Tale attività verrà svolta in primis presso la facoltà di agraria piacentina, dove si sta costruendo un impianto agrivoltaico grazie all’impegno di Amatucci. In generale le molte opportunità, secondo l’esperto, vanno esplorate per sfruttare al meglio le potenzialità evidenti, evitando prese di posizioni dogmatiche. Vi proponiamo di seguito l’intervento del Professor Amatucci in forma integrale. Autore: Ezio Bosso.

GUARDA IL VIDEO DEL CONVEGNO!

 

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook, e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio