Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

«IL MERCATO HA PENALIZZATO IL BIO»

da | 29 Mag 2023 | NEWS

bio

Nell’intervista di oggi, mentre sul mercato permane la tendenza al ribasso nelle quotazioni (leggi l’ultima analisi), analizziamo i temi d’attualità della risicoltura insieme a Lisa Magni, imprenditrice agricola di Vicolungo (NO). ”La ragazza della trebbia”, come in molti la conoscono, nell’azienda di famiglia produce, trasforma e commercializza riso ed altri prodotti agricoli. Lo fa sviluppando anche tecniche di lavorazione innovative nel suo laboratorio, riuscendo a creare prodotti naturalmente senza glutine come l’ultima novità, i Ghiaccioli di Riso.

«MERCATO CON PRO E CONTRO»

«In questa annata siamo stati premiati sia dai prezzi all’ingrosso sia nell’andamento della nostra vendita al dettaglio – afferma la risicoltrice -. Abbiamo venduto quello che destiniamo alle riserie nei momenti positivi del mercato, prima dei recenti deprezzamenti. Certo è che le oscillazioni nelle quotazioni a listino sono state molto importanti, elemento sicuramente preoccupante. Altra nota negativa per la vendita in borsa merci è stato il prezzo del risone biologico, che anche noi produciamo su parte dell’azienda, sperimentando anche nuove tecniche di coltivazione. Ritengo che sia stato per lunghi tratti troppo simile al convenzionale, nonostante la produttività di tale pratica sia decisamente inferiore.

Riguardo alla nostra vendita diretta non abbiamo alzato molto i prezzi rispetto alle annate precedenti, senza badare troppo a quanto fatto dalla concorrenza. Gli aumenti che abbiamo apportato sono stati di poche decine di centesimi. Tale scelta ci ha permesso di veder crescere il nostro volume di commercio al dettaglio. Ciò in quanto siamo riusciti a fornire un plusvalore non più solo dal punto di vista qualitativo ma anche sul prezzo rispetto al supermercato».

«RIPORTIAMO LA SUPERFICIE A RISO ALLA CONSUETUDINE»

«A livello agronomico in questa campagna siamo tornati a destinare a riso la stessa superficie di due anni fa. Le recenti piogge ci hanno dato questa possibilità dopo che nello scorso anno, vedendo la siccità già manifestarsi in marzo, avevamo deciso di ridurre le risaia in favore della coltivazione di soia. Avevamo adottato questa scelta nelle camere un po’ più difficili da irrigare, ciononostante abbiamo avuto comunque delle difficoltà ad arrivare a raccolto. Nei terreni dove produciamo con metodo biologico il ciclo della pianta si è interrotto nei periodi di forte siccità, non riuscendo ad irrigare, ripartendo solo dopo le piogge di agosto. Come conseguenza abbiamo dovuto attendere novembre inoltrate prima di poterlo trebbiare. Fortunatamente in buona parte dell’azienda grossi problemi non ci sono stati, grazie al Cavo delle Fontane che raccoglie le acque sorgenti di 7 fontanili a partire da Landiona.

In questa campagna, ad oggi, abbiamo svolto le semine in asciutta, ottenendo ottimi risultati nelle fasi iniziali dello sviluppo della pianta. Stiamo ancora ultimando la parte di semine in sommersione, che finiremo a breve, e in seguito procederemo nelle camere in cui produciamo riso bio, penso che riusciremo a fare tutto nei tempi».

NEL WEEKEND LA PRIMA FIERA IN CASCINA

«Di recente siamo molto presi anche nell’organizzazione, presso la nostra cascina a Vicolungo in via Gargarengo 1, della prima fiera agricola in cascina. “Magnifico Sapore di Campagna”, questo il titolo della manifestazione, si terrà sabato 3 e domenica 4, dalle ore 10 alle ore 18, con l’obbiettivo di mostrare la risicoltura a tutti dal campo alla tavola. Ad attendervi ci saremo noi, con tutti i nostri prodotti, ma anche gli stand di molte altre aziende agricole del territorio, pronte a proporvi prodotti locali e di qualità. Vi saranno anche diversi concessionari di mezzi agricoli, che esporranno alcuni macchinari, ed una mostra di trattori d’epoca. Quest’ultimi verranno anche impiegati in campo in una prova di aratura.

Non mancherà il cibo e l’intrattenimento, soprattutto per i più piccoli. Infine, abbiamo pensato anche di coinvolgere l’ADM e domenica organizzeremo una sfida di paniscia ed uno stand di giovani agricoltrici da tutta Italia, per far conoscere la realtà dell’imprenditoria agricola al femminile. Vi aspettiamo numerosi!» Autore: Ezio Bosso.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio