IL GIORNO DELLA SALSICCIA

Appuntamento alla cascina di Vigevano il 28 e il 31 agosto per aprire la stagione delle visite in campo

Le visite in campo inizieranno anche quest’anno il 28 Agosto dalle 9 alle 13 presso la cascina Salsiccia di Vigevano (PV) della famiglia Marchesani (PER TROVARLA CLICCA QUI) con un incontro tecnico (scarica il Volantino 28 agosto 2019 def) e il 31 agosto dalle 10 alle 18.30 con  “Il giorno sul campo” (scarica il programma del 31 agosto), in cui si terranno tutte le dimostrazioni in campo. Si tratta certamente di un appuntamento di cartello per i risicoltori, che a Vigevano potranno visionare le prove di Corteva, Basf e Syngenta. Ci sarà anche Newpharm, che presenterà le soluzioni per la disinfestazione del risone stocccato, tema caldo visti i sequestri di risone mal conservato avvenuti in questi mesi. L’Ente Nazionale Risi – in collaborazione con CREA Vercelli,  Regioni  Piemonte e Lombardia – presenterà un campo dimostrativo dedicato alle varietà di riso recentemente iscritte al registro varietale (Laser; RG 101; Tiberio; Valente e Zar) e un campo catalogo delle varietà di riso che mantiene in purezza. Si parlerà tra l’altro di concimi a cessione ritardata, brusone e “macchia” sul riso. L’appuntamento è dalle 10 alle 18.30 del 31 agosto, anche se le prove saranno visionabili anche nei giorni successivi.

Loyant si presenta

Corteva Agroscience sarà presente con  due prove sperimentali dedicate agli erbicidi del riso: in particolare sarà presentato il nuovo erbicida Loyant 1.0, che  ha un ampio spettro di azione, ad altissima efficacia anche sulle infestanti resistenti. Si tratta del formulato commerciale di un innovativo principio attivo il Florpyrauxifen-benzyl (Rinskor™ active) che ha ottenuto la registrazione ai sensi dell’art. 53 Reg. CE 1107/2009 in situazione di emergenza fitosanitaria.

Amistar a confronto

Tornerà a Vigevano Syngenta Italia, attraverso una prova di diserbo con RIFIT EC 500 in post emergenza su una coltivazione con semina interrate a file di riso Barone CL, oltre ad una prova di confronto tra i fungicidi  Amistar Top e Amistar.

Ibridi CL dall’America

Basf Italia illustrerà le varietà “Clearfield”disponibili per la prossima campagna: sarà possibile visionare gli ibridi americani CL XL 745 e Ecco 51 CL della “RICETEC INC – USA”, le varietà Terra CL e Sole CL a granello tondo, le varietà Nemesi CL e Leonidas CL  costituite da Eugenio Gentinetta;  le varietà Luna CL e Barone CL  con granello lungo A costituite dalla Sa.Pi.Se; le varietà a granello lungo A CL33 e con granello di tipo tondo CL15 di Ente Nazionale Risi. Quest’ultimo presenterà anche la varietà CL28 con granello di tipo lungo B e si potranno visionare le varietà con granello lungo B Mare CL, CL26 e Sirio CL . Sarà anche presente la varietà costituita in U.S.A. dalla Lousiana State University CL 111  oltre alla varietà CL A 01 con granello di tipo lungo A. Sarà presentata  in quest’occasione la varietà dell’Ente Risi CL388 a taglia bassa e granello di tipo Arborio, tuttora in sperimentazione. Per la prima volta sarà valutata la varietà Ariosto CL, la prima resistente all’Imazamox della SIS -Società Italiana Sementi  di Bologna. (SAI DAVVERO TUTTO SULLE RESISTENZE?) Autore: Luciano Pellegrini

 

Categorie
Uncategorized
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI