Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

IL FERTILIZZANTE LIQUIDO COL TURBO

da | 6 Mar 2023 | NEWS, Prodotti in campo

Nutrifield

Nella coltivazione del riso la concimazione costituisce da sempre un capitolo fondamentale, riguardando vari aspetti: dalla fertilità di base del terreno, al recupero delle asportazioni degli elementi nutritivi, fino al miglioramento in termini nutrizionali del prodotto raccolto. In particolare, durante la germinazione e in post – emergenza precoce, la piantina di riso risponde subito positivamente alle condizioni di fertilità che incontra. Infatti, se è vero che fino alla terza foglia il riso sopravvive con le riserve del seme, è dimostrato ed evidente che la velocità di sviluppo ed il vigore sono incrementati dalla disponibilità di azoto, fosforo, e di microelementi quali Zinco e Manganese. Elementi che la radichetta deve intercettare subito, trovandoseli nelle immediate vicinanze in forma disponibile: condizione ancor più decisiva per il fosforo, che è assai poco mobile nel terreno.

I FORMULATI LIQUIDI

La concimazione con formulati liquidi NUTRIFIELD innovativi, posizionati nelle vicinanze del seme, rappresenta una soluzione molto efficace, in grado di ottenere un incremento del 50/80% dello sviluppo radicale iniziale. Condizione che nettamente induce una migliore esplorazione del terreno, fondamentale per un ricco accestimento, per una maggior resistenza alla siccità ed agli stress da diserbo.

La partenza contemporanea delle plantule, tutte ugualmente nutrite, garantisce un investimento e un’omogeneità di sviluppo ottimali. Questi sono i fattori che ovviamente concorrono a determinare la piena realizzazione delle potenzialità produttive della risaia. Risultati ottenuti addirittura con unità fertilizzanti più contenute, grazie al posizionamento del fertilizzante ed alla sua alta efficienza, nonché al maggior sviluppo radicale che sfrutta al meglio anche le successive concimazioni.

LA QUALITA’ NUTRIFIELD

La linea NUTRIFIELD è mostra alta qualità della materia prima e dalla sua solubilità, garantendo semplicità nella gestione e assoluta mancanza di possibile precipitazione dei contenuti. Inoltre, lo stoccaggio è ottimizzato dalle cisterne da 1.000 litri che possono essere tranquillamente depositate all’aperto e sovrapposte l’una all’altra, non occupando così spazi in portici o capannoni.

I fertilizzanti speciali NUTRIFIELD di Terrepadane derivano da tecnologie d’avanguardia utilizzate nel nuovo impianto di produzione “Multi Liquid Terrepadane” di Fiorenzuola d’Arda (PC). Grazie a queste tecnologie innovative, i concimi NUTRIFIELD offrono formulazioni che garantiscono rapporti equilibrati tra macro e microelementi, consentendo anche la possibilità di creare soluzioni personalizzate, in base alle esigenze specifiche del campo e della coltura.

Da un punto di vista nutrizionale, il fertilizzante NUTRIFIELD si caratterizza per una notevole efficacia già nella prima fase. Infatti, essendo liquido, non appena viene distribuito sul terreno tende a costituire, nei primi centimetri di suolo, nicchie di ottimale concentrazione che offrono alle piantine di riso una adeguata nutrizione. Inoltre, nella distribuzione in post-emergenza, bagnando anche le foglie, si raggiunge un duplice obiettivo, garantendo assorbimento fogliare e mettendo in atto una virtuosa sinergia tra assorbimento fogliare e radicale. Per ottenere una biodisponibilità progressiva, parte dell’azoto di NUTRIFIELD si giova di un’azione stabilizzante sull’azoto ureico attraverso l’inibitore NBPT.

UN PRODOTTO CHE SEMPLIFICA

Dal punto di vista gestionale NUTRIFIELD rappresenta una notevole semplificazione delle operazioni colturali. La formulazione liquida permette un unico passaggio di diserbo unito a concimazione. Così si riduce il calpestio del terreno, si velocizzano i tempi, e soprattutto il fertilizzante risulta distribuito con la massima uniformità, precisione e localizzazione.

NUTRIFIELD Zn Retard 15-6 Zn Mn è ottimale per la concimazione in preemergenza e post-emergenza in abbinamento ai tradizionali diserbi. Il suo grande vantaggio è che sostituisce completamente l’acqua all’interno della botte irroratrice, garantendo così massima pulizia, compatibilità con tutti i formulati diserbanti, e distribuzione in tutta la risaia senza sovrapposizioni o disformità. Sia nel diserbo in pre-emergenza che in post-emergenza la dose media di impiego è 200÷300 litri/Ha. (IP)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio