BEAM AUTORIZZATO

FacebookLinkedinTwitterWhatsAppPrintEmailE’ stato autorizzato in deroga dal 1 maggio al 28 agosto l’uso di Beam Rice, il prodotto Dow a base di triciclazolo che viene utilizzato nella prevenzione della Pyricularia...

carn01E’ stato autorizzato in deroga dal 1 maggio al 28 agosto l’uso di Beam Rice, il prodotto Dow a base di triciclazolo che viene utilizzato nella prevenzione della Pyricularia grisea, l’agente patogeno del brusone. Non si hanno notizie di un’analoga autorizzazione per Propanile e Quinclorac, gli erbicidi antigiavone. Non è chiaro neppure cosa succederà a fine anno quando scadrà l’autorizzazione all’uso di altri principi attivi anti-brusone. La decisione sul triciclazolo è dunque obiettivamente importante: “Anche per la nuova campagna è stata concesso l’utilizzo eccezionale del Triciclazolo – commenta l’agronomo vercellese Giuseppe Sarasso -. Il ministero della Sanità ha riconosciuta l’indispensabilità della molecola fungicida nel difendere il riso dal brusone. Viene salvata così la possibilità di coltivare le varietà tradizionali italiane da risotto, quali Carnaroli (nella foto piccola), Arborio, Vialone ed altre, molto suscettibili alla malattia, che causa com’è noto nella fase riproduttiva una incompleta formazione e maturazione del granello. In caso di condizioni meteorologiche di alta umidità e temperatura, sarà dunque legalmente possibile, con eccezione di chi produce biologico, effettuare un efficace trattamento fungicida per salvare la produzione e la qualità del prodotto. E’ importante per i risicoltori anche che quest’annuncio sia pervenuto prima delle semine, il che permette di redigere i piani colturali con meno incertezze”. Per scaricare l’etichetta del Beam clicca QUI. (28.03.14)

Categorie
Risicoltura
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI