Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

AROMATICO VIET

da | 1 Ott 2020 | Internazionale

controlli alimentari

Un lotto di 126 tonnellate di riso aromatico della varietà Jamine 85 sarà esportato a fine settembre dal gruppo Loc Troi nell’Unione Europea. Si tratta di un gruppo, che dal 2018 investe nella produzione di riso per il mercato europeo, e che ha già esportato oltre 10.000 tonnellate.

Dall’entrata in vigore dell’Accordo di libero scambio tra il Vietnam e l’Unione Europea (EVFTA) il 1° agosto scorso, il gruppo si sta preparando in termini di varietà di riso e di aree di coltivazione per il prossimo raccolto. Ha anche lavorato con partner europei per soddisfare al meglio gli standard del mercato europeo.

Accordo di libero scambio tra Vietnam e UE

Per sottolineare l’impegno del Paese asiatico dopo l’approvazione dell’accordo, durante una cerimonia tenutasi il 22 settembre nella provincia meridionale di An Giang, Le Quoc Doanh, vice ministro dell’Agricoltura e dello Sviluppo rurale del Vietnam, ha sottolineato che l’accordo di libero scambio con l’Unione Europea è stato vista dagli esportatori vietnamiti di prodotti agricoli come una chiave per aprire le porte al mercato europeo di oltre 500 milioni di persone e un PIL annuo di 15 mila miliardi di dollari.

Per beneficiarne, il settore agricolo deve promuovere la ristrutturazione creando catene di produzione in cui vi sia uno stretto legame tra cooperative, aziende e agricoltori. Il viceministro ha inoltre consigliato al settore di promuovere un processo di produzione chiuso, dalle materie prime alla lavorazione, garantendo la tracciabilità, la sicurezza alimentare e il rispetto degli standard di confezionamento, al fine di sfruttare efficacemente il mercato europeo.

Il Vietnam affronta il Covid19 e riapre gli scambi con l’UE

Da parte sua, Marion Matinez, presidente del Comitato del settore agroalimentare di EuroCham (FAABS), ha affermato che nel contesto della crisi economica globale causata dal coronavirus, l’accordo contribuirà a stimolare le attività commerciali e di investimento tra le due parti.

Il Vietnam ha ora riaperto gli scambi, mentre altri paesi del mondo stanno ancora affrontando la pandemia di Covid-19. Questo incoraggerà le aziende europee a investire in un mercato sicuro e in rapida crescita, ha aggiunto Marion Matinez.

Se vuoi seguirci sui social, collegati alle nostre pagine Facebook, Instagram, TwitterLinkedin 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio