Il MIPAAF, con nota tecnica, ha chiarito alcuni importanti aspetti relativamente all’applicazione del Regolamento UE 2016/2031 in vigore dal 14 dicembre 2019, in particolare rispetto alla necessità di iscrizione al Registro degli Operatori Professionali (RUOP) e di emissione del Passaporto (PP).
Chi deve iscriversi al RUOP
Viene primariamente chiarita la definizione di utilizzatore finale che comprende persone fisiche e giuridiche. Sono poi definiti chiaramente gli obblighi per le più diffuse tipologie di attività presenti nel territorio.
In particolare, le aziende agricole che esercitano attività di manutenzione del verde come attività connessa, utilizzando prevalentemente
materiale prodotto in azienda, e mettono a dimora o vendono il proprio materiale ad un utilizzatore finale non in zona protetta e non tramite vendita a distanza, non necessitano iscrizione al RUOP. Queste interpretazioni ministeriali vengono incontro a diverse richieste del settore portate all’attenzione dei Servizi Fitosanitari Regionali anche dalla nostra Organizzazione. (Fonte: Confagricoltura Milano)
Se vuoi seguirci sui social, collegati alle nostre pagine Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin