RUOP FITOSANITARIO 

Il MIPAAF chiarisce chi necessita di iscriversi al RUOP

Il MIPAAF, con nota tecnica, ha chiarito alcuni importanti aspetti relativamente all’applicazione del Regolamento UE 2016/2031 in vigore dal 14 dicembre 2019, in particolare rispetto alla necessità di iscrizione al Registro degli Operatori Professionali (RUOP) e di emissione del Passaporto (PP).

Chi deve iscriversi al RUOP

Viene primariamente chiarita la definizione di utilizzatore finale che comprende persone fisiche e giuridiche. Sono poi definiti chiaramente gli obblighi per le più diffuse tipologie di attività presenti nel territorio.

In particolare, le aziende agricole che esercitano attività di manutenzione del verde come attività connessa, utilizzando prevalentemente
materiale prodotto in azienda, e mettono a dimora o vendono il proprio materiale ad un utilizzatore finale non in zona protetta e non tramite vendita a distanza, non necessitano iscrizione al RUOP. Queste interpretazioni ministeriali vengono incontro a diverse richieste del settore portate all’attenzione dei Servizi Fitosanitari Regionali anche dalla nostra Organizzazione. (Fonte: Confagricoltura Milano)

Se vuoi seguirci sui social, collegati alle nostre pagine Facebook, Instagram, TwitterLinkedin 

Categorie
Norme e tributi
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI