ALLEATI INVISIBILI

Nuovo libro sui microrganismi utili

La microbiologia applicata ai processi agricoli è ormai una scienza depositaria di un ricco patrimonio di dati scientifici e di esperienze pratiche relative alle colture in diversi sistemi pedoclimatici. Per avere un ragguaglio completo oggi è disponibile il volume “I microrganismi utili in agricoltura” di Edagricole , che è nato dalla collaborazione di docenti e ricercatori italiani. Nel libro sono trattati più di trecento microrganismi diversi; dopo un capitolo di introduzione generale, vengono approfonditi temi come la rizosfera, il microbioma del suolo e la biodiversità con un approccio moderno e supportato dalle più recenti ricerche scientifiche.

Il tema conduttore, il suolo, viene approfondito nella parte centrale e ci si concentra poi su argomenti più specifici e applicativi legati al biocontrollo delle patologie fungine, al controllo degli insetti e dei nematodi. Sono fornite informazioni sull’effetto biostimolante dei microrganismi, sui loro rapporti simbiotici ed endofitici con le colture agrarie e trattati i punti legati alla produzione dei metaboliti secondari in agricoltura e all’uso di questi nel postraccolta. Oltre alla parte tecnico-scientifica, il testo raccoglie le linee guida essenziali relative alla legislazione e alle nuove modalità di definizione dei prodotti a base di microrganismi.

Ma ecco nel dettaglio di cosa parla questo volume coordinato da Vincenzo Michele Sellitto: Introduzione ai microrganismi benefici del suolo – Le interazioni molecolari pianta-microrganismo all’interfaccia suolo-radice ed il loro ruolo nei programmi di selezione vegetale – La biodiversità del suolo e nuove tecnologie per lo studio del microbiota – Il suolo e le sue funzioni – I batteri promotori della crescita delle piante (PGPR) e i batteri agenti di biocontrollo (BCA) – La simbiosi tra rizobi e Leguminose – Funghi agenti di biocontrollo, biostimolazione e biofertilizzazione – I funghi entomopatogeni nella protezione delle piante – Biologia e applicazioni in agricoltura dei funghi appartenenti al genere Trichoderma – Biocontrollo dei nematodi fitoparassiti – Le micorrize: dallo studio dei meccanismi molecolari dell’interazione alle applicazioni in agricoltura – Stato dell’arte e prospettive nell’impiego di metaboliti microbici in agricoltura – Lotta biologica contro le malattie postraccolta degli ortofrutticoli – I biopreparati a base di microrganismi (BBM) – Il ruolo dei microrganismi nell’economia agricola: riferimenti normativi, impiego e prospettive.

“I microrganismi utili in agricoltura” – € 36,50 – Edagricole di New Business Media srl – ISBN: 978-88-506-5588-5 – Pagine 320 – formato 17 x 24 cm – www.edagricole.it

Categorie
Non solo riso
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI