Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

«E ORA DISERBATE COSI’»

da | 10 Mag 2016 | NEWS, Prodotti in campo

imageLa campagna riso 2016 è entrata nel pieno della stagione delle semine: la superficie a riso aumenterà, secondo le stime, di circa 8-10 mila ettari, con una continua crescita della semina interrata a file, che potrebbe superare la soglia dei 100 mila ettari. La stagione si è caratterizzata per forti sbalzi termici e scarsa piovosità che hanno determinato difficoltà o scalarità delle nascite del riso soprattutto nella semina in asciutta e parziale inefficacia dei diserbi di pre-emergenza. Questa situazione potrebbe comportare difficoltà nell’esecuzione dei trattamenti erbicidi (per efficacia e selettività). Pertanto si dovrà prestare particolare attenzione alla scelta dei prodotti da impiegare. DowAgroSciences, leader mondiale nella difesa del riso, propone strategie per il controllo di giavoni, altre graminacee, ciperacee, alismatacee e foglie larghe efficaci pratiche e di grande selettività.
Nella semina interrata a file propone ClincherTM One (trattamento fondamentale) seguito dopo 4-5 giorni da ViperTMSempraTM e GarlonTM (trattamento di rifinitura). I trattamenti si effettuano su terreno asciutto con rapida immissione dell’acqua dopo la rifinitura. 
Nella semina in acqua propone due interessanti strategie: 1) nel caso in cui siano nate tutte le infestanti, si consiglia ViperTM in miscela a quinclorac, GarlonTM e mcpa (sale o estere) su risaia in asciutta o in bagnasciuga con successivo e rapido allagamento.2) Nel caso di nascite precoci di giavoni e tardive emergenze di ciperacee e alismatacee, si prevede un doppio intervento, impiegando ClincherTM One seguito dopo 4-15 giorni da ViperTM in miscela a GarlonTM e mcpa (sale o estere). Nel caso in cui l’intervallo tra le applicazioni superi i 5 giorni si consiglia di allagare.

image

Nell’utilizzo di tecnologia Clearfield si consiglia di far precedere ClincherTM One al primo passaggio di imazamox, con un intervallo di 4-15 giorni, per migliorare il controllo dei giavoni. Un altra soluzione è la miscela di ViperTM e SempraTM al primo passaggio di imazamox; tale combinazione innalza l’efficacia sul giavone e su cipero esculento, in particolare nella semina interrata a file. In conclusione ClincherTM One si conferma la miglior soluzione per il giavone mentre ViperTM impiegato in miscela o in programma è sempre leader della gamma. Autore: Tiger Team Riso – DowAgroSciences (Prodotti fitosanitari autorizzati dal Ministero della Salute; per relativa composizione e numero di registrazione si rinvia al catalogo dei prodotti o al sito internet del produttore. Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta, prestando attenzione alle frasi e ai simboli di pericolo e alle informazioni sul prodotto. ® Marchio registrato. Informazione pubblicitaria a cura di Dow AgroSciences)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

* Campo obbligatorio