NUOVI RISI A GRANDE GEMMA IN ARRIVO

Lugano ci anticipa le novità del futuro, ispirate soprattutto dall’industria

Prosegue lo sviluppo del Brand Lugano Functional Rice: ce ne parla Michela Martinotti, tecnico della società Lugano Leonardo srl secondo la quale «continua il lavoro di divulgazione scientifica e l’intrapresa di nuove strade nella trasformazione dei risi a grande gemma, come ad esempio la realizzazione di farine integrali. Stiamo anche portando avanti studi su estrazione e verifica del potenziale antiossidante delle relative linee pigmentate, da parte di importanti Enti di Ricerca Universitari, che ci permetteranno di garantire i plus valori di questo nuovo prodotto».

Due gemme di successo, e poi…

I primi due prodotti brevettati in Europa, Felix Grande Gemma nel 2017 e Nerone Gold  Grande Gemma nel 2018, grazie all’embrione selezionato, posseggono caratteristiche nutrizionali e di gusto davvero uniche, ascrivibili al loro contenuto in fibre, fosforo, magnesio, potassio e vitamine del gruppo B. «Gli agricoltori hanno mostrato interesse in merito, grazie al prezzo più remunerativo – spiega Martinotti -, che il plus nutrizionale legato a questi risi offre. Per quanto riguarda le novità, abbiamo una varietà da Sushi che, dai primi test industriali, ha dato risultati interessanti; è stata presentata al Ministero, per l’inserimento nel Registro Nazionale Varietale. Per costituire questo riso abbiamo lavorato sulla cristallinità, sul contenuto proteico e sulla quantità di amilosio. Stiamo lavorando –  anticipa – anche su un altro fronte merceologico, con la costituzione di una la nuova varietà: Castigliano, come riso da Rice Krispies, e in questo caso lavorando su un prodotto a bassa percentuale di fessurazione». Autore: Ezio Bosso

Categorie
Risicoltura
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI