DIECI CAMPIONI SAPISE

Le varietà su cui puntare nelle semine di primavera
sapise-semina
sapise-semina

Sapise presenta il nuovo catalogo per le semine 2021. Carlo Minoia ci spiega le strategie e Diego Greppi le novità. Abbiamo scelto dieci varietà di punta, che faranno parlare di sé nella prossima campagna. Cliccando sul nome della varietà potrai visionare il video che la presenta. Se vuoi, scarica, cliccando sul link, il catalogo Sapise completo.

Tondo

CERERE: Tondo cristallino, dotato di elevata rusticità, ciclo precoce, non alletta, molto produttivo, resistente alle malattie e alla macchia del granello. Da 4/5 anni ha preso piede sul mercato grazie ad un’elevata tolleranza alle malattie fungine, alla sua rusticità e potenzialità produttiva.

Lungo A da parboiled

UNICO: Il lungo A cristallino tipo Loto, taglia molto bassa, interessante anche per la lotta al crodo, elevata produttività e granello apprezzato dall’industria. A livello merceologico ha preso un suo canale preferenziale. Ciclo di 140 gg, in acqua fino al 10 maggio. Deve essere molto concimata. Tollera bene il brusone, mantenere la pianta verde è importante.

CARNISE: Lungo A da mercato interno tipo Carnaroli, dalla taglia bassa, assenza di arista, non alletta. Buona capacità produttiva e tolleranza alle malattie. Ottime qualità del granello e rese alla lavorazione industriale. Per produrre deve essere spinto quelle 20 N/ha in più rispetto alle altre varietà del gruppo. Rapidità ed uniformità di maturazione della pannocchia su una pianta verde. Seminato da fine aprile a metà maggio.

Lungo B.

OCEANO: Varietà con granello Lungo B cristallino, ciclo precoce (125- 130 gg), molto produttivo. Resistente alle malattie, con emergenza molto rapida compete con le infestanti. La sua rusticità lo rende particolarmente indicato anche in agricoltura biologica. Seminato fino alla metà di maggio.

Lunghi B Clearfield

MARE CL: Lungo B di bassa taglia dal potenziale produttivo molto elevato e costante nel tempo. Ciclo di stagione ed elevata resistenza alle malattie. Dose di semina 140-160 kg/ha dal 20 aprile al 5 maggio.

SIRIO CL: Lungo B ciclo precoce (125gg), taglia bassa, produttivo, si adatta alle diverse condizioni, granello di riferimento per il mercato degli indica. Ottima arma per la gestione delle infestanti in risaia tramite falsa semina.

Lunghi A Clearfield

BARONE CL: Lungo A da Interno tipo Roma, con grande potenzialità produttiva, ciclo di stagione, buona resistenza e rese del granello elevate. Semina dal 20 aprile al 5 maggio.

LUNA CL: Lungo A ciclo precoce, taglia bassa, produttivo, resistente alle malattie e granello cristallino da parboiled ad elevata resa che non macchia.  Semina dal 5-20 maggio. Per una coltura di successo si consiglia la semina a maggio (spingendosi anche fino al 15-20) ed una buona concimazione azotata in fase di accestimento.

Tondi Clearfield

TERRA CL: Tondo cristallino, taglia bassa, molto produttivo e resistente alle malattie. Granello con resa alla lavorazione eccezionale e assenza di macchia. Dose di semina 150-160 kg/ha dal 20 aprile al 5 maggio.

SOLE CL: Tondo cristallino, caratterizzato da elevata rusticità, adattabilità ai diversi ambienti e elevate produttività. Semina dal 20 aprile al 10 maggio. Rispetto del ciclo colturale, concimazioni equilibrate e trattamento fungicida (ove necessario) sono i fattori vincenti.

(Informazione pubblicitaria a cura di Sapise)

Se vuoi seguirci sui social, collegati alle nostre pagine Facebook, Instagram, TwitterLinkedin 

Categorie
Prodotti in campoRisicolturaTecnica
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI