11 SETTEMBRE AL CENTRO RICERCHE

Presso l’azienda sperimentale dell’Ente Risi di Castello D’agogna – Strada per Ceretto – PV si svolgerà in data 11 Settembre un convegno tecnico- divulgativo: “Il riso italiano: un’eccellenza non una commodity”. Durante l’incontro esperti del settore discuteranno sulle qualità nutrizionali e qualitative del riso italiano.

APPUNTAMENTO 11 SETTEMBRE

Durante il convegno, che inizierà alle ore 9,30 e si protrarrà per tutto il giorno, saranno anche presentati il “Risegno”, un disegno fatto in campo con piante di riso di diverso colore per celebrare gli 80 anni della costituzione della varietà Carnaroli e i campi sperimentali del CRR dell’Ente. Qui sarà presentato il campo “pavese” della  Rete di Prove Varietali riso RPV,   realizzato dal personale del Centro Ricerche.

LA RETE DI PROVE VARIETALI

La Rete di Prove Varietali riso RPV, iniziativa nata cinque anni fa dalla collaborazione tra Ente Nazionale Risi e il CREA-CI di Vercelli, spiega Cantaluppi, prevede la realizzazione di alcuni campi sperimentali in diverse località, nei quali sono coltivate alcune delle più recenti varietà di riso in commercio, fornite su base volontaria dalle ditte sementiere partecipanti, messe a confronto con alcune varietà “testimoni” per ciascuna tipologia di granello.

SCHEMA A BLOCCHI RANDOMIZZATI

Le parcelle di circa 40 metri quadrati sono replicate quattro volte in ciascuna località, con uno schema a blocchi randomizzati. In un unico campo si raccolgono dunque informazioni su tutte le varietà in prova (14 nel 2025), comparandole con le rispettive varietà “testimoni” di larga coltivazione. I dati raccolti durante i rilievi effettuati nel corso della stagione e i risultati ottenuti in termini produttivi, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo (resa alla lavorazione, difetti del granello, resistenza alle malattie e all’allettamento, ecc.) sono poi pubblicati al termine della stagione e consentono di fornire alle ditte partecipanti utili informazioni sul comportamento delle proprie varietà nei diversi areali.

LA PROVA COINVOLGE DIVERSE SEMENTIERE

Le ditte che quest’anno hanno partecipato alla sperimentazione della Rete di Prove Varietali riso RPV,  fornendo le proprie varietà di più recente costituzione sono state: SA.PI.SE, IRES, SIS e MISE. Questa prova è stata ripetuta a Pavia, Novara e Vercelli con modalità identiche e adottando il medesimo schema di semina (dividendo varietà a ciclo precoce da quelle tardive) ma con sistemi di coltivazioni in uso nelle varie zone in modo da raccogliere la risposta delle varietà ai vari stimoli ambientali ed agronomici. Autore: Franco Sciorati

Puoi seguirci anche sui social: siamo su facebook, e linkedin. Vuoi essere informato delle novità? Compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette trovi tutto su http://www.risotto.us. Se coltivi anche grano leggi www.granoitaliano.eu.

 

Nuova ricerca

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. 

* Campo obbligatorio

Articoli correlati

ASCIUTTA BOOMERANG
RACCOLTO IN RITARDO
SUPERIDROVORA
ASCIUTTA IN VIETNAM
RIALZINO
BECCATE STA RIFORMA!
FRODE: PARLA FEDERBIO

Leggi anche: