Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

ZAR, LA PRODUZIONE FATTA A CARNAROLI

da | 26 Feb 2020 | NEWS

Zar, la nuova nuova varietà di riso Lugano, tipo Carnaroli, è stata inserita nel Registro Varietale, ai sensi dell’articolo 6 del decreto legislativo 4 agosto 2017, n.131. Si tratta di una varietà ad alto amilosio, ed elevata consistenza, corrispondente a 0.95 Kg /cm 2 , con biometrie pari a 6.7 x 3 mm. La pianta è robusta, di derivazione cv Ronaldo, con buona capacità di accestimento, distinta per portamento innovativo, tipo semidwarf, che conferisce resistenza all’allettamento. Possiede un’ottima risposta all’elevata fertilità, caratteristica distintiva  che consente di raggiungere produzioni elevate, sorprendenti per categoria di appartenenza, pur mantenendo buona resistenza a Pyricularia. «Consideriamo questa novità un’innovazione, per sue caratteristiche produttive, volte ad incrementare la diffusione delle varietà italiane da risotto, nel mondo» dichiara il costitutore, che è Lugano. (IP – Informazione pubblicitaria a cura di Edmondo Lugano Sementi)

FRANCESE INVITA I RISICOLTORI

FRANCESE INVITA I RISICOLTORI

L’Airi vuole un dibattito aperto a tutta la filiera e ha invitato tutti gli agricoltori a partecipare al convegno che si terrà al centro ricerche dell’Ente Risi domani

OCCHIO ALLE GIACENZE

OCCHIO ALLE GIACENZE

Gli operatori riferiscono facilità nell’ottenere 70 €/q lordi solo per Cammeo e non per altri risi del gruppo Baldo. Lunghi B invariati.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio