Il mercato delle proteine di riso biologico, un sottoprodotto ricavato dalla frazione concentrata del chicco di riso intero e germogliato, prodotto tramite macinatura umida, sta decollando: lo sostiene Global Market Insights, nel suo rapporto annuale. Secondo dati Fao, il valore delle proteine del riso è pari a 69 (comparato a 49 del frumento e a 44 del mais). Il mercato globale è arrivato a superare i 35 milioni di dollari nel 2015 e si prevede possa superare i 105 milioni di dollari entro il 2024. L’aumento della funzionalità della proteina e della domanda nel settore industriale del food & beverage dovrebbe sostenere la domanda di prodotto globale.
L’aumento del consumo di prodotti biologici di vario tipo, dalla panetteria alla pasticceria, fino alle bevande energetiche per lo sport, è collegato all’incremento della consapevolezza dei consumatori. Una congiuntura che può favorire l’impiego di proteine di riso biologico su larga scala nel mercato delle proteine. Sono già ampiamente utilizzate nell’industria alimentare grazie alle elevate proprietà funzionali e all’alto valore nutritivo. Sport e nutrizione hanno rappresentato oltre il 70% del fatturato totale del mercato nel 2015. Negli Stati Uniti la crescita del consumo di questa tipologia di prodotti è legata alla crescente preoccupazione per la salute. Il mercato globale delle proteine in polvere è destinato a superare i 5 miliardi di dollari entro il 2024.
Inoltre l’aumento del reddito disponibile unito all’aumento della consapevolezza dei consumatori, in accoppiata con l’incremento della popolazione in Cina e in Giappone potrà influenzare il mercato delle proteine di riso biologico nell’area dell’Asia che si affaccia sul Pacifico. L’America del Nord, dominata dagli Stati Uniti, entro il 2024 potrebbe crescere di oltre il 7%. L’invecchiamento della popolazione e l’aumento della domanda alimentare nutrizionale insieme con la consapevolezza del benessere degli animali può avere effetti positivi in Nord America per la crescita del settore.
In Europa questo mercato riguarda soprattutto Gran Bretagna, Francia e Germania, e potrebbe ottenere risultati significativi da qui a sette anni. L’aumento degli alimenti funzionali e delle bevande prive di glutine, a causa della crescita delle intolleranze, può sostenere la domanda. Il mercato della nutrizione sportiva in UE dovrebbe incrementarsi di più di 4,3% da qui al 2014. I produttori chiave in questo settore sono Axiom Foods, AIDP, RiceBran Technologies, Shaanxi e Golden Grain Group Limited. (LEGGI L’ARTICOLO ORIGINALE IN LINGUA INGLESE)