Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

TRE METODI PER DISERBARE

da | 20 Mag 2022 | NEWS, Prodotti in campo

Georgofili

L’ultima delle linee tecniche di CORTEVA Agriscience che vogliamo proporre ai lettori è per le varietà convenzionali. L’indagine svolta da Innovatech in collaborazione con CORTEVA durante la scorsa campagna, ha evidenziato un elevato livello di soddisfazione dei risicoltori. Infatti, coloro che hanno applicato miscele a base di Loyant® 25 Neo EC, hanno attribuito un voto di 4,1 su 5. Tra le miscele impiegate, quella a base di Clincher®One e Loyant® 25 Neo EC, senza l’aggiunta di altri attivi, ha riscosso un notevole successo (voto di 4,6 su 5).

STRATEGIE PER IL CONVENZIONALE

Agriscience propone per la campagna 2022 il nuovo Loyant®One, di cui abbiamo già parlato in questo articolo. Nella semina tradizionale e nella semina interrata a file per varietà convenzionali, CORTEVA propone una strategia articolata in tre trattamenti:

  • “fondamentale” per il controllo delle principali infestanti presenti in risaia;
  • “di rifinitura alternativo” esclusivo per situazioni tipiche della semina interrata a file;
  • “di rifinitura necessario” perfeziona il controllo sulle infestanti non totalmente devitalizzate durante la prima applicazione e permette il controllo delle nuove nascite.

Il “trattamento fondamentale” va applicato su risaia sgrondata o mai allagata, con riso allo stadio di almeno 2 foglie e l’allagamento successivo dovrà essere effettuato tempestivamente e comunque entro le 48 dall’applicazione.

MISCELE VINCENTI

La miscela che CORTEVA propone è Loyant®One (twin pack per 2ha di Clincher®One e Loyant® 25 Neo EC) con l’aggiunta di profoxydim e specifico bagnante. Come emerso dall’indagine la miscela di Clincher®One ad 1.5l/ha e Loyant® 25 Neo EC ad 1,2l/ha, è sufficiente per controllare tutti i giavoni e graminacee quali panico, digitaria, gramignone d’acqua, setaria.

È fondamentale che l’applicazione venga effettuata ai primi stadi di sviluppo delle infestanti e comunque prima del loro accestimento (giavoni entro 3-4 foglie, digitaria entro 2-3 foglie) e la successiva sommersione sia repentina.

SELETTIVITA’ GARANTITA

 Loyant®One contiene Clincher®One e Loyant® 25 Neo EC. Questi prodotti hanno sempre dimostrato un’elevatissima selettività su tutte le varietà di riso già dalla seconda foglia. L’applicazione può essere effettuata in qualsiasi ora della giornata (evitando stati di stress delle infestanti) e non è richiesta l’aggiunta di ulteriore bagnante.

TRATTAMENTO DI RIFINITURA

Solamente per la tecnica della semina interrata a file è previsto, tre giorni dopo il “trattamento fondamentale” e prima dell’immissione dell’acqua, un “trattamento di rifinitura alternativo”. Il trattamento punta al controllo di cipollino, quadrettone da rizoma, poligoni e ciperi d’asciutta attraverso un applicazione specifica di Viper®, Viper®On e/o Sempra®.

Il “trattamento di rifinitura necessario” andrà effettuato una volta sgrondata nuovamente la risaia. In questo caso il successivo allagamento dovrà avvenire entro le 48 ore. CORTEVA consiglia l’applicazione di Loyant® 25 Neo EC ad 1,2l/ha, con l’eventuale aggiunta di Viper®, Viper®On e/o Sempra® se non precedentemente impiegati con il “trattamento di rifinitura alternativo”.

La rifinitura non è meno importante dell’applicazione fondamentale. Infatti, si è notato nel corso degli anni che chi omette il secondo passaggio sconta a fine campagna un controllo inferiore delle principali infestanti, non raggiungendo mai risultati superiori all’85%, come dimostrato anche dai dati dell’indagine.

Adatta ad entrambe le tecniche colturali, questa strategia è vincente sia dal punto di vista della selettività, sia nei confronti del riso. Si garantisce l’efficacia su tutte le infestanti, anche con forti nascite scalari. (IP) Autori: Corteva Team Riso, Innova-tech Team 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio