Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

Torta verde di riso

da | 22 Set 2013 | Ricetta

Porzioni: 4 – Calorie per porzione: 394 –  Durata della preparazione: 100 – Durata della cottura del riso: 15 – Difficoltà di esecuzione: Media –  Varietà di Riso utilizzata: Roma – Vegetariana: No –  Tipo di cottura: Forno – Utensili da cucina: casseruola, scolapasta, canovaccio, ciotola, coltello pluriuso, frullatore, tortiera (diametro 25 cm) – Provenienza:

Ingredienti:

Nome Q.tà Note KCal
riso 200 grammi 664
aglio 1 spicchi 41
cipolla 100 grammi 26
porro 100 grammi 29
prezzemolo 5 grammi 1
pancetta 50 grammi stesa, magra 168,5
Grana padano 50 grammi 192
uovo intero 2 numero 256
burro 70 grammi 530,6
Brà 50 grammi duro 164
erbetta 300 grammi costine 0
pan grattato Q.B.
sale Q.B.
pepe Q.B.
alloro Q.B.
salvia Q.B.
basilico Q.B.

Preparazione:

Mettete sul fuoco una casseruola con due litri di acqua salata, portate a bollore e tuffatevi il riso, cuocendolo molto al dente; scolatelo, conservando l’acqua di cottura e allargatelo su un canovaccio. Nello stesso tempo, lessate le erbette con l’acqua conservata; versatele poi in un colapasta, lasciate intiepidire, strizzatele e tritatele. Mettetele in una ciotola, unendo il riso. Affettate a velo cipolle e porri, rosolandoli in 30 grammi di burro e un cucchiaio di olio; aggiungete la pancetta tagliata a listarelle sottili, un rametto di salvia e una foglia di alloro. Quando tutto sarà colorito e appassito, togliete alloro e salvia e passate al frullatore. Aggiungete il ricavato al composto di riso e di erbette. Tritate finemente il prezzemolo, l’aglio, il basilico, incorporando anche questi ingredienti al riso. Unite le uova intere, il Grana e il Brà grattugiati, sale e pepe. Imburrate una tortiera e spolveratela di pan grattato. Versatevi il composto, livellatelo e cospargetelo con una cucchiaiata di pan grattato mescolato al Grana. Aggiungete il restante burro a fiocchetti e passate in forno già caldo (200 gradi) per 20 minuti. Togliete dal forno, lasciate intiepidire e servite.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio