Torta verde di riso

FacebookLinkedinTwitterWhatsAppPrintEmail Porzioni: 4 – Calorie per porzione: 394 –  Durata della preparazione: 100 – Durata della cottura del riso: 15 – Difficoltà di esecuzione: Media –  Varietà di Riso utilizzata: Roma – Vegetariana: No –  Tipo di cottura: Forno – Utensili da cucina: casseruola, scolapasta, canovaccio,...

Porzioni: 4 – Calorie per porzione: 394 –  Durata della preparazione: 100 – Durata della cottura del riso: 15 – Difficoltà di esecuzione: Media –  Varietà di Riso utilizzata: Roma – Vegetariana: No –  Tipo di cottura: Forno – Utensili da cucina: casseruola, scolapasta, canovaccio, ciotola, coltello pluriuso, frullatore, tortiera (diametro 25 cm) – Provenienza:

Ingredienti:

Nome Q.tà Note KCal
riso 200 grammi 664
aglio 1 spicchi 41
cipolla 100 grammi 26
porro 100 grammi 29
prezzemolo 5 grammi 1
pancetta 50 grammi stesa, magra 168,5
Grana padano 50 grammi 192
uovo intero 2 numero 256
burro 70 grammi 530,6
Brà 50 grammi duro 164
erbetta 300 grammi costine 0
pan grattato Q.B.
sale Q.B.
pepe Q.B.
alloro Q.B.
salvia Q.B.
basilico Q.B.

Preparazione:

Mettete sul fuoco una casseruola con due litri di acqua salata, portate a bollore e tuffatevi il riso, cuocendolo molto al dente; scolatelo, conservando l’acqua di cottura e allargatelo su un canovaccio. Nello stesso tempo, lessate le erbette con l’acqua conservata; versatele poi in un colapasta, lasciate intiepidire, strizzatele e tritatele. Mettetele in una ciotola, unendo il riso. Affettate a velo cipolle e porri, rosolandoli in 30 grammi di burro e un cucchiaio di olio; aggiungete la pancetta tagliata a listarelle sottili, un rametto di salvia e una foglia di alloro. Quando tutto sarà colorito e appassito, togliete alloro e salvia e passate al frullatore. Aggiungete il ricavato al composto di riso e di erbette. Tritate finemente il prezzemolo, l’aglio, il basilico, incorporando anche questi ingredienti al riso. Unite le uova intere, il Grana e il Brà grattugiati, sale e pepe. Imburrate una tortiera e spolveratela di pan grattato. Versatevi il composto, livellatelo e cospargetelo con una cucchiaiata di pan grattato mescolato al Grana. Aggiungete il restante burro a fiocchetti e passate in forno già caldo (200 gradi) per 20 minuti. Togliete dal forno, lasciate intiepidire e servite.

Categorie
Ricetta
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI