SONDAGGIO PESTICIDI

Consultazione aperta ai cittadini

Uso sostenibile di pesticidi e valutazione d’impatto iniziale per l’eventuale revisione dell’attuale legislazione europea in materia: si può far conoscere la propria opinione, sia come cittadini sia come operatori professionali, attraverso la consultazione che la Commissione europea ha pubblicato nei giorni scorsi. Si tratta di una tabella di marcia per la valutazione dell’attuale normativa: una iniziativa che rientra tra le azioni sui pesticidi annunciate dalla strategia Farm to Fork, rche iconosce “il ruolo chiave di agricoltori, pescatori e acquacoltori nel rendere i sistemi alimentari sostenibili”e che riguarda  e risponde all’impegno del Green Deal dell’UE di ridurre l’uso e il rischio dei pesticidi chimici. I cittadini, gli esperti e le parti interessate sono invitati a condividere idee e suggerimenti fino al 7 agosto 2020 per alimentare il lavoro sulla revisione legislativa.

Il quadro dell’UE per l’uso sostenibile dei pesticidi mira a proteggere la salute umana e l’ambiente da possibili rischi e impatti dell’uso di pesticidi. Promuove l’uso della gestione integrata dei parassiti e approcci alternativi all’uso di sostanze chimiche. La Commissione esaminerà in che misura tali obiettivi siano stati raggiunti e prenderà in considerazione le opzioni per raggiungere gli obiettivi della strategia Farm to Fork e del Green Deal.

La Commissione vorrebbe conoscere il parere chi è interessato all’argomento, all’indirizzo https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12413-Sustainable-use-of-pesticides-revision-of-the-EU-rules. Vanno rispettate le regole di correttezza relative a questo tipo di consultazioni. Sarà garantita la privacy in merito ai commenti.

È possibile inviare osservazioni sulle tabelle di marcia durante un periodo di 4 settimane; queste ultime saranno prese in considerazione per sviluppare ulteriormente e perfezionare l’iniziativa. La Commissione pubblicherà una relazione di sintesi contenente le proposte ricevute e spiegherà come saranno attuate e, se del caso, perché determinati suggerimenti non saranno accolti. I commenti ricevuti verranno pubblicati sul sito della Commissione europea, alla pagina indicata. E’ disponibile anche una traduzione in italiano, cliccando in alto, nella tendina che indica la lingua, e selezionando “italiano”.

Categorie
Non solo riso
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI