ECCO LE PROVE SUL SELTIMA

I risultati dei test sul nuovo fungicida contro Pyricularia oryzae ed Elmintosporiosi

Due trattamenti per difendere le varietà sensibili dal brusone: BASF presenta Seltima®, il nuovo fungicida contro Pyricularia oryzae ed Elmintosporiosi, e si sbilancia. In quest’intervista, Claudio Pivi, Crop Manager di BASF, illustra i vantaggi del Pyraclostrobin per il controllo di brusone e mal del collo sulle principali varietà sensibili, con le quali consiglia due trattamenti, come peraltro prescrive l’etichetta.

Come si comporta Seltima® sulle varietà sensibili agli attacchi della Pyricularia?

Con le varietà sensibili, per evitare il mal del collo, sono necessari due trattamenti preventivi, il primo da ultima foglia completamente distesa a “botticella aperta” e il secondo al 90% circa della spigatura. Sulle varietà tolleranti il brusone si tratta al 20% circa della spigatura e si anticipa se nei giorni precedenti alla spigatura si verificano le condizioni per l’infezione. Contro Pyricularia fogliare, trattare preventivamente o alla comparsa dei primi sintomi, che peraltro compaiono 4-7 giorni dopo l’infezione.

A cosa bisogna fare attenzione nelle aree più brusonate?

Come sempre, alla gestione dell’acqua, all’epoca di semina, alla concimazione, e all’uso tempestivo del fungicida. Sappiamo ad esempio che se vengono date troppe unità di azoto il riso diventa più sensibile agli attacchi di brusone. 

Quali risultati si ottengono con Seltima®?

Le prove che abbiamo condotto evidenziano che l’intensità dell’infezione su Carnaroli e Vialone Nano è inferiore a quella che si presenta usando altri fungicidi. Seltima® è più efficace – persino – del triciclazolo, come evidenziano queste tabelle…

Categorie
Prodotti in campoRisicoltura
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI