RISOTTO CON I CARCIOFI

FacebookLinkedinTwitterWhatsAppPrintEmailUn piatto di stagione dal gusto delicato. E’ il risotto con i carciofi, che è anche una ricetta ben bilanciata dal punto di vista nutrizionale. Per 4 persone, occorrono...

Un piatto di stagione dal gusto delicato. E’ il risotto con i carciofi, che è anche una ricetta ben bilanciata dal punto di vista nutrizionale. Per 4 persone, occorrono 400 grammi di carciofi freschi, 5 cucchiai di olio, una cipolla, uno spicchio di aglio, sale e maggioranza, 320 grammi di riso Carnaroli, un dito di vino bianco, un litro di brodo, una noce di burro, 50 grammi di formaggio grattugiato, pepe nero. Pulite i carciofi, tagliateli in quattro, tritate l’aglio e metà della cipolla molto  finemente e fateli imbiondire in una padella antiaderente con  l’olio; fateli cuocere per circa  10-15 minuti a fuoco dolce, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale se dovessero asciugarsi  troppo; tritate la maggiorana, aggiungetela ai carciofi e tenete da  parte in caldo. Intanto, iniziate a preparare il risotto. Fate fondere il burro nella pentola, aggiungete l’altra  metà della cipolla sempre tritata finemente e quando sarà imbiondita  versate il riso a pioggia, tostatelo per un paio di minuti girando  con un cucchiaio di legno e sfumate con il vino bianco; iniziate ad aggiungere un paio di mestoli di brodo vegetale caldo e  mescolate delicatamente in modo da non rompere i chicchi; a metà cottura aggiungete al risotto i carciofi e amalgamate bene sempre  mescolando; aggiungete il brodo necessario sempre un mestolo alla volta  fino a portare il riso a cottura. Mantecate il riso a fiamma spenta con una noce di burro e il parmigiano grattugiato. (18.03.14)

Categorie
Riso in cucina
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI