Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

RISOITALIANO SUI GEORGOFILI

da | 9 Nov 2022 | NEWS

risaie

«Come ricorda Giuliano Mosca in un articolo apparso su Georgofili Info il 27 luglio, l’ondata di siccità che ha colpito il nostro Paese ha fatto una vittima illustre, che è la risicoltura. Non è scontato che l’evento siccitoso si ripeta nel 2023 nelle proporzioni e nelle dinamiche cui abbiamo assistito in quest’annus horribilis – in tal senso, val la pena di leggere l’analisi Luigi Mariani (Società agraria di Lombardia), che guarda al futuro con “cauto ottimismo” – ma il cambiamento climatico è talmente una realtà da non abbisognare più di conferme scientifiche e il ritardo del nostro Paese nella gestione della risorsa idrica è talmente evidente che mi è parso utile promuovere, come risoitaliano.eu, un gruppo di lavoro che, riunendo le competenze di agronomi e ingegneri idraulici, facesse sintesi delle proposte in circolazione sulle contromisure da porre in atto a partire da quest’inverno per fronteggiare una possibile siccità nel nuovo anno…» (Parliamo di rese?)

RISOITALIANO E I GEORGOFILI

Vi proponiamo l’inizio dell’articolo con cui l’Accademia dei Georgofili, la massima autorità scientifica in materia agricola, propone ai suoi iscritti il dossier sulla siccità promosso da Risoitaliano. L’articolo, a firma di Paolo Viana, recentemente iscritto all’Accademia, è la conferma che è possibile far circolare le notizie e le opinioni dei risicoltori in tutti gli ambienti e a tutti i livelli, difendendo gli interessi della filiera risicola e dell’agricoltura italiana.

Per chi volesse, ci si può iscrivere alle news dei Georgofili in fondo alla pagina che riporta l’articolo sul dossier.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio