QUEST’ANNO QUATTRO PRODOTTI EFFICACI CONTRO IL BRUSONE

Le prove dell'Ente Risi promuovono Amistar, Amistar Top, Acanto e, per il bio, Thiopron

Sarà un anno difficile per le varietà sensibili agli attacchi di Pyricularia oryzae. In assenza del triciclazolo, i risicoltori potranno ricorrere però ad Amistar, Amistar Top, ad Acanto e a  Thipron per il riso bio, come emerge dall’analisi pubblicata da Il Risicoltore in distribuzione in questi giorni. I tecnici dell’Ente Risi consigliano sempre di utilizzare, nel contrasto della Pyricularia, concimazioni bilanciate e buone pratiche di semina, tuttavia comparando i prodotti utilizzati durante la scorsa annata agraria emergono le performance di questi tre prodotti che sono a disposizione anche per il 2018 (fino al primo novembre per Acanto). «Considerata l’importanza economica del brusone per la risicoltura e la necessità di trovare delle soluzioni per il suo controllo, è stata effettuata una prova di valutazione dell’efficacia die prodotti registrati – scrivono i tecnici dell’Ente Risi -. La prova è stata realizzata presso un appezzamento situato nel comune di Zeme (Pv), caratterizzato da un suolo franco sabbioso e da elevate capacità drenanti, utilizzando la varietà Augusto seminata in acqua l’8 maggio 2017. È stata prevista una concimazione con 170 kg azo- to/ha suddivisa in tre interventi. Allo stadio fenologico deriso di apertura della foglia a bandiera (BBCH 49), ovvero nel momento considerato più critico per lo sviluppo di infezioni fungine in grado di compromettere la produzione, è stato effettuato il trattamento con i differenti prodotti fungicidi autorizzati, applicati alla dose massima riportata in etichetta».

«Il rilievo di incidenza al 21 agosto ha mostrato una buona efficacia dei prodotti Amistar, Amistar Top, Acanto e Thiopron nel contenere il patogeno» e gli appezzamenti trattati «con Amistar, Amistar Top e Acanto hanno registrato produzioni di risone significativamente superiori». Secondo l’Ente Risi, «la prova ha evidenziato una buona efficacia dei prodotti Amistar, Amistar Top e Acanto nel contenere il brusone del riso e conferma la validità delle strobilurine Azoxystrobin e Picoxystrobin per la lotta a tale avversità. Buona è risultata l’efficacia di Thiopron, soprattutto se si considera il suo utilizzo in un contesto di agricoltura biologica. Bassa, infine, è stata l’azione di controllo da parte di Impact e soprattutto di Serenade Max» scrive Il Risicoltore. (Sotto, tabella da Il Risicoltore)

 

 

 

 

 

 

Categorie
RisicolturaTecnica
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI