Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

PREVISIONI AL RIALZO

da | 6 Nov 2022 | NEWS

Vincenzo Antonino

I prezzi tornano a tendere al rialzo nella seduta di venerdì a Mortara (leggi). Parliamo del momento sul mercato ed in campagna con l’esperto tecnico vercellese Vincenzo Antonino.

LA SICCITÀ HA INCISO MOLTO IN LOMBARDIA

Il professionista spiega: «Credo che con questa settimana sia terminata quasi ovunque la raccolta dei riso. È stata una campagna in cui diversi fattori negativi hanno penalizzato la risicoltura, a cominciare dalla scarsità di precipitazioni. Questa ha portato alla siccità, evento che si è manifestato maggiormente nelle zone del milanese e pavese. Qui la carenza idrica non ha permesso il normale ciclo fenologico, causando squilibri produttivi e in corso di maturazione. Ancora oggi non si hanno idee chiare sui danni, che sicuramente sono ingenti. In Piemonte le cose sono andate meglio, soprattutto nel vercellese, grazie ad un’ attenta sorveglianza da parte di Ovest Sesia e di Bonifica Baraggia. Questa ha permesso, tranne in alcuni casi, l’irrigazione costante delle camere, portando alla produzione di discreti raccolti. La zona a nord di questo areale, tuttavia, ha subito danni importanti da grandine».(Ma non dimentichiamo la novità…)

AUMENTI A METÀ MESE

«La totalità di queste circostanze – afferma Antonino – ha fatto sì che oggi alcune varietà per l’interno sembra possano mancare sul mercato. Questo, riguardo all’andamento dei prezzi, potrà influire. Le idee più chiare di quale sarà il livello di riferimento in questa annata, in ogni caso, si avranno entro metà mese, periodo nel quale si manifesterà l’ aumento del prezzo a listino di alcune varietà, di cui si è iniziato a sentire parlare in questa seduta». Autore: Ezio Bosso.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio