Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

PIONEER ENTRA IN RISAIA

da | 30 Set 2022 | NEWS, Prodotti in campo

AIVORI

Corteva agriscience attraverso Pioneer Hi Bred Italia si appresta a lanciare una grande novità nel mercato delle sementi di riso per la campagna 2023. Da un secolo Pioneer nel mondo è il marchio leader nella selezione e produzione di sementi per l’agricoltura. Per ogni coltura, Pioneer ha sviluppato una genetica che fa la differenza ed oggi questa innovazione arriva anche nel riso. (Segue dopo il video in cui Mirko Guarise illustra le novità)

LE NUOVE VARIETÀ

Le nuove varietà Pioneer sono più produttive, più stabili e più adatte alle nuove condizioni imposte dal cambiamento climatico (siccità, alluvioni, piovosità eccessiva, elevate temperature: ovvero condizioni meteo estreme e variabili). Come ben sappiamo dopo una stagione estrema come quella del 2022: serve del nuovo materiale genetico (nuove varietà e ibridi) svilippato ad hoc per queste nuove condizioni pedoclimatiche estreme non sempre favorevoli alla risicoltura come la conosciamo. E’ necessario quindi che queste nuove varietà di riso si adattino a queste fluttuazioni climatiche con piante più vigorose, più robuste, con un apparato radicale ben sviluppato, con foglie ampie e ben distese in modo da garantire un grande approvigionamento di nutrienti (tramite le radici) e un ottima cattura della luce (apparato fogliare) per alimentare una macchina fotosintetica ad alte prestazioni (metabolismo della pianta).

LE CARATTERISTICHE DELLA PIANTA PIONEER

La morfologia e il portamento delle nuove varietà Pioneer vannoo in questa direzione con piante grandi robuste e vigorose di colore verde intenso (indice di un metabolismo molto efficiente e elevato). L’apparato radicale è molto sviluppato e profondo conferendo così grande ancoraggio e un ottima ricerca dei nutrienti nel suolo. Invece, l’apparato fogliare massimizza l’intercettazione della luce solare (elevato indicie dia rea fogliare LAI) con un angolo di inserzione delle foglie sullo stelo ottimizzato.

AIVORI DAL 2023

Nel 2022 è stata lanciata Aivori, sviluppata e registrata in collaborazione con IRES. Si tratta di una nuova varietà di riso con granello tipo Ribe (in corso di inserimento in griglia), resistente alla macchia, con pianta a taglia bassa, ciclo medio-precoce, di tipo convenzionale.

Aivori è adatta ad una semina posticipata con eliminazione preliminare di crodo e infestanti resistenti. Aivori sarà commercializzata da Pioneer per la prossima campagna ed è già disponibile presso il vostro rivenditore di fiducia. (IP)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

* Campo obbligatorio