Minestra del giovedì

FacebookLinkedinTwitterWhatsAppPrintEmail Porzioni: 4 – Calorie per porzione: 186 –  Durata della preparazione: 60 – Durata della cottura del riso: 17 – Difficoltà di esecuzione: Bassa –  Varietà di Riso utilizzata: Vialone nano – Vegetariana: No –  Tipo di cottura: Fornello – Utensili da cucina: casseruola, cucchiaio...

Porzioni: 4 – Calorie per porzione: 186 –  Durata della preparazione: 60 – Durata della cottura del riso: 17 – Difficoltà di esecuzione: Bassa –  Varietà di Riso utilizzata: Vialone nano – Vegetariana: No –  Tipo di cottura: Fornello – Utensili da cucina: casseruola, cucchiaio di legno, coltelli, frullatore, mestolo, zuppiera – Provenienza:

Ingredienti:

Nome Q.tà Note KCal
riso 100 grammi 332
aglio 1 spicchi 41
cipolla 2 numero 52
zucchina 300 grammi 33
patata 2 numero piccole 170
pomodori pelati in scatola 1 numero 21
basilico fresco 1 numero ciuffo 39
parmigiano 50 grammi grattugiato 193,5
uovo intero 2 numero 256
olio Q.B.
sale Q.B.

Preparazione:

Preparate una salsa nel seguente modo: mettete nel frullatore due pomodori pelati, uno spicchio d’aglio, qualche fogliolina di basilico e due rossi d’uovo. Fate frullare il tutto ed otterrete una salsina liquida e profumatissima. Tenetela a parte, finché non avrete cotto la minestra. Tritate le cipolle, mettete in una casseruola l’olio, fatelo scaldare e versateci il trito. Bagnate con un po’ d’acqua e fate evaporare. Alzate poi la fiamma e fate dorare le cipolle. Pulite le zucchine, lavatele e tagliatele per il lungo in 4 parti e poi a tocchetti. Quando le cipolle saranno ben dorate, unite le zucchine e fatele saltare. Lavate e tagliate a pezzetti tutte le altre verdure, unitele al soffritto, fatele insaporire, quindi coprite il tutto con un litro circa di acqua tiepida. Portate ad ebollizione, abbassando nuovamente la fiamma, e lasciate cuocere, per circa 15 minuti. A questo punto, versate il riso. Portatelo a cottura, poi toglietelo dal fuoco. Unite ora alla minestra la salsa che avete preparato a parte, aggiungendone un mestolo per volta e mescolando con cura, per evitare che le uova si rapprendano. Quando avrete amalgamato tutta la salsina, riaccendete la fiamma e scaldate. Salate a piacere. Togliete la minestra dal fuoco, versatela in una zuppiera, cospargete di parmigiano e servite.

Categorie
Ricetta
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI