Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

MENO ACQUA DAL LAGO MAGGIORE

bocca

A seguito della richiesta di mantenere sino al 15 settembre il deflusso minimo vitale (DMV) in Ticino pari a 17 mc/s, Regione Lombardia di concerto con Regione Piemonte ha convocato, nel pomeriggio del 31 agosto 2022, tutti gli enti interessati nell’ambito del Comitato di Coordinamento.

AGGIORNAMENTI DEFLUSSI

Alla luce degli esiti dei monitoraggi ambientali effettuati la richiesta avanzata è stata accolta: dal 1 settembre viene pertanto rilasciato un DMV pari a 17 mc/s. Quest’ultimo soltanto dal prossimo 16 settembre passerà a 31 mc/s. A fronte di tale risultato è subentrata l’imposizione da parte del Consorzio del Ticino di una nuova riduzione del deflusso dalla Miorina a 60 mc/s, dovuta alle scarse piogge di questi giorni a dispetto delle previsioni e alla situazione del sistema Lago Maggiore, con le conseguenti diminuzioni di portata a tutte le utenze irrigue.

Non potendo ridurre oltre il Canale Villoresi (4.5 mc/s), la diminuzione richiesta ha interessato il Naviglio Grande. Dalla prima mattina di giovedì 1 settembre 2022 quest’ultimo è passato da 37 mc/s a  circa 17 mc/s.

ASCIUGARE E MANOTENERE…

Dopo una stagione irrigua estremamente complessa, nella seconda metà di settembre avrà luogo l’asciugatura dei canali per consentire lo svolgimento di inevitabili manutenzioni. Da sempre il Consorzio mira a calibrare il calendario delle asciutte in maniera tale da preservare il più possibile la presenza d’acqua nei canali nel rispetto però anche delle esigenze tecnico-temporali dei cantieri in allestimento che, dal prossimo autunno, interesseranno i Navigli e il Canale Villoresi. L’attuale calendario delle asciutte, che prevede periodi completamente senza acqua in alveo, non consentirà dunque l’erogazione, dai suddetti canali, delle dispense idriche jemali per la stagione invernale 2022-2023. Qualora se ne ravvisasse la possibilità in funzione dei successivi aggiornamenti dei cronoprogramma dei lavori, i periodi di asciutta pianificati saranno prontamente modificati. Autore: ETVilloresi

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio