LA SPAGNA SI MOBILITA CONTRO I PMA

Appello della federazione risicola: imporre una quota al prodotto a dazio zero

Anche il settore risicolo spagnolo scende in campo e manifesta la sua sofferenza per la concorrenza dei paesi Eba: Manuel Cano, presidente della Federazione risicola spagnola, ha invitato l’Ue a imporre una quota per limitare l’ingresso del prodotto a dazio zero. Durante la XVII Giornata Riso, organizzata da Asaja-Siviglia e Federazione Riso di Siviglia, che si è tenuta nei giorni scorsi, Cano ha presentato la situazione dei mercati europei, dove l’andamento dei in calo è giù «perché l’Unione europea continua a privilegiare i paesi poveri. Un atteggiamento che può essere comprensibile, ma fino ad un certo punto», ha lamentato.

Cano si riferisce al trattato EBA (Tutto tranne le armi), con la quale l’Unione Europea permette l’ingresso in riso da paesi asiatici senza dazi. Cano ha definito questa situazione «una concorrenza sleale per il nostro riso». Ha aggiunto che a questo accordo si aggiungono i quantitativi frutto di accordi bilaterali con altri paesi, come il Vietnam. In realtà «è in procinto di rinnovare l’accordo commerciale con il Vietnam, il che significa l’ingresso nell’Unione europea senza dazi di 80.000 tonnellate, oltre ai 400.000 già provenire da altri paesi EBA». Una richiesta che va a supporto di quella del settore risicolon italiano. Si vedrà se l’appoggio anche di altri Paesi produttori potrà finalmente portare ad una cambiamento di prospettiva per la Ue.

Categorie
Internazionale
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI