Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

IL REGOLATORE DEL REGOLAMENTO

da | 24 Mar 2023 | NEWS

Est Sesia

Il consiglio d’amministrazione di Est Sesia vara il regolamento per la gestione della campagna di irrigazione e lo presenterà al voto dell’assemblea il 4 aprile.

LA SECONDA BOZZA

La discussione sulla seconda bozza (scarica la Seconda versione del regolamento Est Sesia) ieri si è dimostrata tesa e lunghissima. Rispetto alla bozza che avete letto, sono stati inseriti nelle manovre delle turnazioni – inevitabili, come abbiamo già scritto – anche il Roggione di Sartirana e i Navigli Ducali derivanti dal Ticino. Qui si è deciso di normare, con una decisione forse giuridicamente claudicante, la gestione dei pozzi. Inoltre, si ha la riabilitazione della sommersione. Le conclusioni del documento contengono un’esortazione a ripensare le scelte colturali delle code, le zone cui quest’anno sarà garantita l’acqua.

POTERE AI GESTORI DELLE TURNAZIONI

Da questa lunga elaborazione una novità però è uscita: l’enorme potere discrezionale attribuito a chi coordinerà le turnazioni. E di conseguenza la gestione della risorsa idrica. Questo è un potere che il regolamento demanda al responsabile del servizio idrometrico che si troverà al centro delle richieste di tutti i risicoltori serviti dal consorzio.

In diverse parti strategiche della terza ed ultima versione del regolamento – che potete leggere di seguito, nelle immagini (versione distribuita al cda) e nei pdf (stessa versione, ma completa di tabelle), non ufficiali in quanto la dirigenza del consorzio diffonderà il testo solo ad approvazione avvenuta – è stata inserita la facoltà di questa figura di valutare la situazione e decidere se e come gestire la risorsa idrica. Il nostro auspicio è che, confrontandosi ulteriormente sul testo e sulla sua applicazione, l’assemblea raggiunga un accordo il più largo possibile, per far decantare una tensione che si sta facendo di ora in ora sempre più alta e preoccupante. (Avviso)

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it 

Scarica il ALL A Regolamento crisi idrica – clean (2), Allegato 1 (tab1_2_3_4_5) (1) (2), allegato A4 (Ha_ls) (1)

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio