GUIDA ALL’EUROSONDAGGIO SULLA PAC

Ecco come partecipare alla consultazione pubblica indetta dalla Commissione europea

La Commissione europea ha lanciato due consultazioni pubbliche in merito alla valutazione dell’impatto della PAC sull’acqua (https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/initiatives/ares-2018-5223861_en) e sull’habitat, la biodiversità e il paesaggio (https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/initiatives/ares-2018-5223823_en). Vi invitiamo ad accedere ai link soprariportati al fine di far sentire la nostra voce alla Commissione europea proprio in vista del dibattito che nei prossimi mesi darà luogo alla futura riforma Pac post 2020. Per rendere più semplice la partecipazione dei nostri agricoltori abbiamo creato la seguente guida:

Per la consultazione pubblica in merito alla valutazione dell’impatto della PAC sull’acqua (https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/initiatives/ares-2018-5223861_en) onde poter esprimere il proprio parere alla Commissione Europea, è necessario accedere al sito https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/initiatives/ares-2018-5223823_en,

Cliccare sulla casella in alto a destra”English”: apparirà una pagina in cui vi si chiederà di selezionare la lingua (select your language)
Laddove è selezionata la lingua inglese occorre cambiare la selezione, scegliendo “italiano” (ultima casella della colonna di sinistra). Apparirà la pagina https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/initiatives/ares-2018-5223823_it
E’ possibile scaricare il documento di riferimento, presente solo in lingua inglese. Quindi, per inserire il proprio parere bisogna cliccare sul rettangolo giallo “invia commento”, più giù nella pagina.
da cui si potrà poi accedere, con le credenziali già ottenute attraverso la registrazione, al sito della Commissione Europea. Apparirà allora la pagina come in questo caso,
in cui sarà indicata la lingua del commento, l’italiano, e finalmente lo spazio in cui inserire il vostro parere. A quel punto basterà scrivere non più di 4000 caratteri, esprimendo la vostra opinione e corredandola se lo ritenete opportuno con un file che è possibile allegare cliccando sull’apposita tendina che vi consentirà di caricare l’allegato. Occorre poi completare
selezionando dalle varie tendine, tutte le indicazioni necessarie, scrivendo nome e cognome, che apparirà già dalla registrazione, la propria mail, la propria posizione (se siete operatori professionali, esponenti del sindacato, singoli cittadini etc.), la nazione di provenienza etc.
Tutti i campi contrassegnati da un asterisco sono obbligatori: se non vengono completati non è possibile l’invio. E’ possibile anche scegliere se vedersi pubblicati i propri commenti, selezionando il pallino blu nel campo “pubblico”, oppure se restare anonimi, selezionando per l’appunto “anonimo”. Va selezionata anche la liberatoria sulla privacy. A quel punto cliccate su “invio”: il vostro parere arriva così a Bruxelles. Per esprimervi sull’habitat, la biodiversità e il paesaggio (https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/initiatives/ares-2018-5223823_en) dovrete, analogamente, registrarvi come utente alla pagina web https://ecas.ec.europa.eu/cas/eim/external/register.cgi.
Categorie
Risicoltura
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI