L’ANNO DELLA SOIA?

Le condizioni meteorologiche rilanciano questa coltura, a patto che si sappia come difenderla

Soybean bisQuesto non è un anno di boom della soia. Solo i più accorti hanno capito che in un’annata così fresca, in cui l’acqua non manca, questa coltura non dev’essere approcciata come un ripiego. L’anno scorso il meteo non ci ha aiutato, ma quest’anno coltivare soia dovrebbe risultare veramente remunerativo. Purché la si coltivi bene, prestando grande attenzione a uno degli aspetti più importanti per questa coltura, che, oltre alla disponibilità idrica, è quello del controllo delle infestanti. La soluzione di post emergenza di DuPont è data da DuPont™ Tuareg® e DuPont™ Harmony®.

HARMONY50SX_NEW DEFFedele alla propria tradizione di diserbo in post-emergenza, DuPont propone infatti per la soia una linea di erbicidi efficaci e selettivi, capaci di controllare le più diffuse infestanti mono e dicotiledoni che competono con queste preziose colture. La miscela di Harmony® 50 SX® e Tuareg® consente un’ampia flessibilità di intervento, rendendo possibile l’intervento dalla prima foglia trilobata fino alla fase che precede la chiusura dell’interfila della coltura. I migliori risultati si ottengono con infestanti giovani ed in attiva crescita. Buone condizioni di umidità del terreno, oppure una irrigazione in caso di siccità, favoriscono l’assorbimento radicale di Tuareg® e quindi l’efficacia coTUAREG1mplessiva del trattamento. Harmony® (thifensulfuron metil 50%) è un erbicida della famiglia DuPont delle solfoniluree. Altamente specifico per modo d’azione, si mostra efficace già alla dose di soli 10 g/ha. Il suo spettro d’azione copre Abutilon, Amaranto, Chenopodio e le poligonacee. Tuareg® (imazamox 40 g/L) è un prodotto appartenente alla famiglia chimica degli imidazolinoni. 

Tuareg® si presta in modo elettivo per esser miscelato con Harmony® in trattamenti di post-emergenza precoce su soia. Lo spettro d’azione comprende Abutilon, Amaranto e Chenopodio. La gamma si completa con Agil®, prodotto specifico per il controllo delle graminacee. Il prodotto è molto selettivo sulla coltura e molto efficace nei confronti delle più diffuse graminacee, in particular modo la sorghetta. Il dosaggio di Agil® sulla soia è di 1 l/ha.  Le raccomandazioni tecniche di DuPont prevedono: 

tabdup

Per ulteriori informazioni: www.ita.ag.dupont.com

(Informazione pubblicitaria.  Le informazioni riportate su questo articolo hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all’acquisto. Si ricorda di usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell’etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all’uso nel vostro Paese e ricordate che l’unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l’utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d’uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Copyright © by DuPont. Tutti i diritti riservati. Il Logo Ovale di DuPont, DuPont™, The miracles of science™ e tutti i prodotti con il simbolo ® o ™ sono marchi commerciali registrati o marchi commerciali di E. I. Du Pont de Nemours and Company o di sue società affiliate).

Categorie
Non solo risoRisicoltura
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI