DOVE VAI SE IL BOLLETTINO NON CE L’HAI ?

Esce il primo vademecum per il diserbo del riso. Peccato che tutte le scelte siano già state fatte

regionelombSul sito dell’ ERSAF Lombardia viene pubblicato il Bollettino Regionale Riso n.1 del 2016, relativo alle indicazioni tecniche per la difesa integrata della coltura dalle erbe infestanti (SCARICA QUI) . Si tratta di un adempimento che la Regione si era impegnata ad assolvere nel cap. 10 della DGR 3233/2015 (il cosiddetto “PAN lombardo”). Il Bollettino fornisce una sommaria ma piuttosto completa panoramica delle problematiche relative alle erbe infestanti, agli eventuali fenomeni di restistenza, ai principi attivi ed ai prodotti fitosanitari utilizzabili, alle possibili strategie per la gestione integrata delle malerbe.

Secondo i consulenti tecnici di Riso Italiano il documento è apprezzabile, anche se conterrebbe qualche piccola imprecisione (ad esempio verrebbe indicata una dose di 0,8 litri per ettaro per il singolo trattamento con Imazamox quando la dose di etichetta è di 0,875 litri per ettaro e per passaggio con un limite massimo di due passaggi, ovvero 1,750 litri per ettaro). Purtroppo, dato ancor più saliente, il Bollettino riso n.1 è stato emesso dalla Regione Lombardia solo il 12 luglio: lo scorso anno il medesimo Bollettino era uscito il 19 giugno, suscitando delle critiche in quanto ritenuto “fuori tempo massimo” rispetto alle tempistiche di impostazione delle strategie di diserbo e di effettuazione degli interventi. Ebbene, quest’anno arriva ancora più tardi. E’ interessante notare come per il mais la Lombardia abbia emanato il 5 luglio il suo quinto bollettino.

Categorie
Tecnica
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI