Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

COLLI SPIEGA PERCHÈ HA PRIVILEGIATO LE VERNINE

da | 11 Feb 2024 | NEWS

Colli

Il presidente dell’Est Sesia Camillo Colli torna, intervistato da il Risicoltore, sulle decisioni che hanno scatenato forti polemiche nel periodo primaverile. Ecco cosa dichiara: «Facendo riferimento a quanto verificatosi negli scorsi mesi di marzo-aprile 2023, a fronte delle difficoltà legate alla scarsità di risorsa idrica del periodo (circa 16 m3/s di risorsa idrica disponibile tra Canale Cavour e canale Regina Elena) ed alla concomitante esigenza di irrigare le colture vernine, pena la possibile perdita del raccolto a causa delle mancate piogge, l’Associazione ha optato per mantenere attive le sommersioni già in essere lungo il diramatore Vigevano. Così facendo si “blocca” momentaneamente le ulteriori dispense e si dirottano le restanti acque a soccorso delle colture vernine bisognose. Una volta terminata questa fase emergenziale, sono attivate anche tutte le ulteriori dispense precedentemente bloccate.

METODO GIA’ TESTATO NEL 2023 NON SI CAMBIA

La metodologia operativa adottata nei primi mesi della stagione irrigua 2023, avendo portato a buoni risultati in presenza di quantitativi molto scarsi di risorsa idrica, potrebbe essere agevolmente replicata anche in anni aventi maggiori disponibilità di risorsa, sempre specificatamente ai mesi di marzo e aprile. In questo periodo, l’Associazione potrebbe infatti fare in modo di salvaguardare, per quanto possibile, le colture seminate in acqua. Dal mese di giugno in poi, l’Associazione seguirà i regimi ordinari di dispensa.

INNOVAZIONE RESTA PRIORITA’ COLLI

Rimane in capo all’Associazione la volontà di studiare e sviluppare nuove tecniche volte anche al rimpinguamento della falda (come i pozzi inversi) e come già fatto negli anni precedenti ad esempio in regione Lombardia, volte all’individuazione delle aree del comprensorio maggiormente vocate alla pratica dell’irrigazione a sommersione o dell’irriga- zione a sommersione turnata (AWD), anche al fine di poter fornire alla propria Utenza, tramite una carta di idoneità all’AWD, un possibile strumento di supporto alle decisioni».

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio