Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

CLICK DAY PER STAGIONALI

da | 20 Mar 2023 | Non solo riso

contributi

Il 27 marzo prossimo scatterà il click day per l’arrivo in Italia dei lavoratori extracomunitari previsti dal decreto flussi (la notizia del giorno). Gli ingressi sono 82.705, in aumento rispetto ai 69.700 dell’anno scorso.

QUOTE AZIENDALI

La novità più rilevante del decreto è la quota riservata alle Associazioni di categoria per le proprie aziende con 22.000 unità (14.000 nel 2022). Ciò dimostra la fattibilità di quanto introdotto col DL 73/2022. Saranno proprio gli uffici di Confagricoltura, Cia e Coldiretti ad avere la priorità sulla presentazione delle richieste e ad assumersi l’impegno a sovraintendere alla conclusione del procedimento di assunzione dei lavoratori. (Vuoi sapere di più di risicoltura?)

NULLA OSTA DIVENTA SMART

Inoltre, il nullaosta in vigore fino allo scorso anno viene sostituito da una comunicazione allo sportello unico per l’immigrazione da parte del datore di lavoro contenente la proposta di contratto di soggiorno per lavoro subordinato. Quest’ultimo verrà immediatamente trasmesso all’ambasciata italiana all’estero per un più tempestivo rilascio del visto di ingresso.

GUIDANO MAROCCO E INDIA

Il Dpcm prevede che il datore di lavoro interessato, prima dell’invio della richiesta di nullaosta, abbia però verificato presso il centro per l’impiego competente l’indisponibilità di un lavoratore presente sul territorio nazionale prima di assumere soggetti non comunitari dall’estero. Si stima che la maggior parte della forza lavoro nei campi proverrà nuovamente da Marocco, India, Romania e Albania.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio