Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

CAMBIA IL VENTO SUL MERCATO

da | 2 Dic 2022 | NEWS

risicoltori

La prima seduta dopo la pubblicazione dei bollettini trasferimenti comprensivi di disponibilità per singolo gruppo varietale, che abbiamo analizzato ieri con Paolo Ghisoni (leggi), fornisce gli effetti attesi. Si osserva un listino totalmente invariato ed un’inversione di tendenza sul mercato.

POSSIBILI PASSI INDIETRO

Come vi abbiamo spiegato la disponibilità di risone è maggiore del previsto. In molti comparti la percentuale di trasferito ad oggi è minore di quella registrata nelle scorse campagne. Il dato è in linea solo per i lunghi A, che comprende risi da interno e da parboiled.

Queste dinamiche si sono manifestate diffusamente per tutti i comparti. Tuttavia, per Carnaroli ed il gruppo Arborio, secondo quanto riferito da Ghisoni, e, soprattutto, le voci dei risi tondi, mostrano cifre decisamente più preoccupanti, che nel prossimo futuro potrebbero portare anche a passi indietro.

I prezzi fattibili ad oggi, in ogni caso, sono quelli visti nelle ultime sedute (leggi l’analisi precedente) e proposti a listino per quasi tutti i comparti. Gli unici spiragli di crescita ancora presenti sono per Barone, che con rese buone e pagamenti lunghi può spuntare i 95 €/q lordi di cui si parlava già martedì.

L’OFFERTA CRESCE

Gli operatori di mercato partecipanti alla seduta comunicano che gli atteggiamenti di domanda e offerta in sala di contrattazione si sono ribaltati già questa mattina, dopo aver mostrato alcuni cambiamenti già in quella precedente. Le riserie meglio informate, evidentemente, sapevano già i dati che sarebbero stati pubblicati dopo le sedute. In ogni caso, rimane sorprendente constatare che nell’arco di due mercati l’aria sia totalmente cambiata.  L’offerta ora preme per vendere la merce. C’è preoccupazione che i prezzi attuali possano essere a rischio, al contrario di poche sedute fa quando si attendevano rincari ulteriori.

Questa preoccupazione, come detto poco fa e spiegato ieri da Ghisoni nella nostra intervista, è massima per i tondi.  Per questi si osserva una disponibilità di poco calata ed i trasferimenti ad oggi al 21%, contro un 40% dell’anno scorso (che rappresenta però un’anomalia come vi spiegavamo ad inizio 2022) ed un 30% delle due campagne precedenti, rischiano seriamente di vedere le proprie valutazioni in calo nel prossimo futuro.

LA DOMANDA SI FERMA

I lunghi A, da interno e da parboiled, potrebbero rimanere più stabili. Tuttavia, alla luce di disponibilità decisamente maggiori del previsto, i rincari attesi in precedenza sembra difficile che diventino realtà. La domanda, infatti, oggi appare ferma, con pochissimi compratori affacciati all’acquisto ai prezzi attuali. Si pensi, per esempio, alcune valutazioni a listino “virtuali: i lunghi B, che a 55 €/q lordi non sembrano richiesti da nessuno attualmente.

I dati pubblicati tra martedì e mercoledì, infine, stanno sicuramente influenzando le industrie risiere, che, avendo ora chiara la disponibilità di risone per questa campagna ed avendo constatato che questa è maggiore del previsto, possono organizzare con più serenità e lungimiranza i propri acquisti. Autore: Ezio Bosso

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio