ARRIVA IL SUPER-RISO FUNZIONALE

Lugano lancia la linea “Grande Gemma” con due varietà dalle speciali caratteristiche nutrizionali. Importanti ricadute industriali

Lugano Leonardo S.R.L. ha brevettato due varietà di riso dalle caratteristiche innovative, che si sintonizzano con i gusti di un consumatore sempre più attento al profilo nutrizionale del cibo. Felix Grande Gemma e Nerone Gold Grande Gemma si distinguono dalle altre varietà di riso perché hanno un contenuto nettamente superiore di vitamine e sali minerali.

Ogm free

Non sono risi arricchiti come il famoso Golden Rice (che è un riso transgenico mentre in questo caso si tratta di Ogm free) perché i nutrienti derivano da una selezione naturale. Sono considerati tuttavia dei prodotti nutraceutici, cioè vettori di sostanze benefiche per l’organismo umano. Sul piano nutrizionale rappresentano in effetti la vera novità del XXI secolo.

Assecondare la domanda

“L’idea è partita dall’obbiettivo di valorizzare e differenziare il prodotto Lugano sul mercato del riso Made in Italy; abbiamo studiato qualcosa che il consumatore stesse cercando e che non era ancora stato perfezionato e siamo arrivati a creare un nuovo riso funzionale, migliorato dal punto di vista nutrizionale e buono da mangiare.” ci spiega Michela Martinotti, ricercatrice dell’azienda presso il nucleo operativo di Vinzaglio (NO). (Segue)

Un percorso naturale

«Per incrementare naturalmente le caratteristiche nutrizionali del chicco – continua la dottoressa Martinotti -, abbiamo proceduto attraverso incroci intraspecifici, successivi alla ricerca delle caratteristiche nutrizionali, produttive e organolettiche adatte; più precisamente, abbiamo preso varietà classiche e le abbiamo incrociate con varietà asiatiche a grande gemma, selezionando successivamente le sister line, derivanti da queste ibridazioni, in modo che avessero la gemma più grande. Successivamente abbiamo continuato la ricerca con varietà pigmentate, selezionando sia rispetto alla grandezza dell’embrione sia circa l’intensità del pigmento. Le varietà asiatiche scelte, capaci di conferire la caratteristica dell’embrione ricercata, nascono dal lavoro svolto da ormai decenni in queste nazioni, dove l’idea di alimento funzionale viene sviluppata dal 1988 in Giappone, anche grazie alla nascita del marchio FOSHU (food for specified health uses) nel 1991».

Lugano Functional Rice

Questo è il percorso che conduce alla nascita di Lugano Functional Rice: si parte cioè dall’idea di incrementare, in modo naturale , il contenuto nutrizionale del  riso. Questa scelta incontra il crescente interesse da parte del consumatore europeo nei confronti degli alimenti funzionali, ossia alimenti che, oltre alle proprie qualità nutrizionali, siano in grado di agire positivamente, su di una o più funzioni fisiologiche, aiutando a preservare o migliorare lo stato di salute e benessere e ridurre il rischio di malattie correlate a regimi dietetici scorretti. (segue)

Brevetto europeo

I due prodotti brevettati in Europa, Felix Grande Gemma nel 2017 e Nerone Gold  Grande Gemma nel 2018, grazie all’embrione selezionato posseggono caratteristiche nutrizionali e di gusto davvero uniche: sono ricchi di fibre, di fosforo e di magnesio, di potassio, vitamina B6 e vitamina E. La prima è attiva sul funzionamento del sistema nervoso ed immunitario e i sali minerali essenziali per il metabolismo energetico. La seconda è un importante elemento antiossidante, esogeno all’organismo.

La normativa

“In Europa ad  oggi non esiste un marchio identificativo dei prodotti funzionali, vi sono delle direttive che tutelano il consumatore da prodotti fuorvianti, la 1924/2006 (relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari),  l’allegato 13 parte A del 1169/2011  (Indicazione quantitativa degli ingredienti) e il 432/2012, recante i claim, ossia le frasi esplicative del beneficio provocato”

Portano molti benefici

Ciò significa che la presenza delle sostanze sopra elencate  permette di affermare che questi risi, secondo i criteri definiti dall’UE, sono prodotti in grado di recare innumerevoli benefici all’organismo; ad esempio permettono di migliorare lo stato fisiologico generale, contribuendo a rallentare il processo di invecchiamento delle nostre cellule.

Il colore della salute

Le sostanze benefiche del Nerone Gold sono tutt’uno con i pigmenti del suo pericarpo , elementi antiossidanti capaci di contribuire alla prevenzione organica dallo stress ossidativo delle cellule; senza contare ovviamente il vantaggio nutrizionale della grande gemma. La dottoressa Martinotti ci spiega anche le qualità culinarie di questa linea:  “Il nostro functional rice possiede un’ottima versatilità in cucina; si tratta di un chicco integrale, poiché la sua funzionalità è legata alla gemma, per cui i tempi di cottura sono equiparabili a quelli di un integrale classico ma con una riduzione del tempo di cottura di circa 5/6 minuti rispetto alle più comuni varietà integrali e un’ottima adattabilità alla parboilizzazione, che permetterebbero di vendere un prodotto facile e veloce da cucinare. Al palato presenta un’ottima appetibilità, grazie alla maggior presenza di magnesio, ed un’ottima consistenza alla masticazione.” Grandi Riso S.p.a. è il primo distributore di Felix Grande Gemma e ha creato una linea dedicata a questo prodotto per il mercato italiano.

Grandi potenzialità industriali

Il riso funzionale offre grandi potenzialità industriali per lo sviluppo di prodotti innovativi, tra i quali  le farine arricchite, snack funzionali per l’alimentazione sportiva , functional rice instant cooked; e non dimentichiamo l’estrazione di olio dalla grande gemma. Le innumerevoli caratteristiche positive di questa selezione rendono il riso funzionale molto interessante per tutti gli attori della filiera: i consumatori, per le qualità nutrizionali, l’industria e la ristorazione per la versatilità del prodotto e gli stessi risicoltori, che possono investire su una varietà che si inserisce in un nuovo segmento di mercato che consente di migliorare i margini, praticando una differenziazione dell’investimento richiesta ormai a tutti gli operatori del settore risicolo.

Categorie
Risicoltura
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI