Riso Italiano riporta gli atti dell’incontro “Alla fine del raccolto… aggiornamenti tecnici” in uno speciale di tre puntate. Questa è la prima!
Bella occasione di confronto con il convegno “Alla fine del raccolto… aggiornamenti tecnici” organizzato dal Distretto Rurale “Riso e Rane” domenica 12 novembre. Location è il Castello di Abbiategrasso. La giornata ha avuto due temi fondamentali: l’innovazione e le reti d’impresa. A questi due temi si sono affiancate importanti introduzioni sulle evoluzioni del clima e l’andamento dei costi di produzione nell’ambito dei bilanci aziendali. Moderatore dell’incontro, Tommaso Maggiore già professore di Agronomia e Coltivazioni erbacee presso l’università di Milano.
IL CLIMA: BASTA AL SENSAZIONALISMO DEI MASS MEDIA!
Analizziamo innanzi tutto il tema della siccità. A parlare dell’evoluzione climatica, l’agrometereologo Luigi Mariani, Dottore Agronomo, e docente presso l’Università di Brescia. Si è dimostrato come l’elaborazione attenta delle serie di dati metereologici da fine Settecento – inizio Ottocento non rilevi anomalie sostanziali rispetto alla frequenza di eventi come siccità e alluvioni. Basti pensare all’alluvione genovese dell’ottobre 1970. Quest’ultima vide cadere a terra ben 948 mm di pioggia in 48 ore a fronte dei circa 210 mm caduti a Firenze – Prato nell’alluvione del novembre 2023. O ancora all’alluvione di Cecina del 1930 con 440 mm in un solo giorno. E la siccità consecutiva delle annate 1944 e 1945.
Eppure perché ogni volta si grida al superamento di ogni record? Limitatamente all’Italia, frequenze maggiori sembrerebbero essere osservate, invece, sulle ondate di calore nel periodo 1979 – 2019.
CLIMA: RICONDURRE TUTTO ALLA SCIENZA!
Ancora una volta la percezione del clima resta un tema delicatissimo su cui i mass media tendono a fare terrorismo e sensazionalismo a tutto svantaggio della consapevolezza dell’opinione pubblica. Tutto deve essere sempre ricondotto ai dati scientifici. Su questo grande rilievo è stato dato al report elaborato dall’ Intergovernmental Panel On Climate Change (IPCC) dove trand positivi e negativi a livello globale tendono comunque ad annullare squilibri globali. Mariani 2023 Abbiategrasso – Evoluzione del clima
E’ seguita una panoramica normativa sulle comunità energetiche di Julio Antonio Calzoni (Odaf, Milano) che ha confermato come il futuro delle rinnovabili sia ad appannaggio del fotovoltaico a tal punto che tra alcuni decenni questa tecnologia sarà competitiva anche in ambiti come la Russia. Restano costanti, secondo le più aggiornate proiezioni, le energie da biomasse. Domani, la seconda puntata dedicata ai bialnci dell’azienda risicola! Autore: Andrea Bucci, Agronomo.
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook, instagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it