Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

I TEDESCHI FINANZIANO IL RISO THAI

thai
Investimenti tedeschi ed internazionali per supportare i piccoli produttori di riso tailandesi. Lo riporta il quotidiano online Bangkok Post. Il progetto quinquennale del Fondo verde per il clima per il riso thailandese dovrebbe portare benefici a più di 250.000 piccoli agricoltori in Thailandia. Così facendo si ridurranno le emissioni di 2,4 milioni di tonnellate di CO2 equivalente. LEGGI L’ARTICOLO.

DIFFONDERE RISICOLTURA SOSTENIBILE

Il progetto mira a un cambiamento attraverso l’introduzione su larga scala di pratiche sostenibili. A dirlo è Pavich Kasawong, vice direttore generale del Dipartimento per i cambiamenti climatici e l’ambiente. L’iniziativa è “Thai rice: Strengthening Climate-Smart Rice Farming” (Riso tailandese: rafforzare la risicoltura sostenibile). Il lavoro è frutto della collaborazione tra il Dipartimento e la Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (Glz). Infine, l’approvazione è avvenuta durante una riunione del consiglio di amministrazione del Green Climate Fund che si è tenuto a Tbilisi, in Georgia.
Il Dipartimento del Riso, sotto l’egida del Ministero dell’Agricoltura e delle Cooperative, e la società tedesca hanno ricevuto l’approvazione del fondo tailandese. In gioco c’è una sovvenzione di 38 milioni di euro. La realizzazione del progetto, che dovrebbe iniziare l’anno prossimo, dovrebbe protrarsi al 2029.

IL GREEN CLIMATE FUND

Il Green climate fund è la più grande istituzione internazionale di finanziamento del clima. Quest’ultima investe in progetti sul cambiamento climatico nei Paesi in via di sviluppo per sostenere i loro impegni di riduzione delle emissioni in linea con l’Accordo di Parigi; investe in progetti di mitigazione del cambiamento climatico che riducono le emissioni di gas serra e in progetti di adattamento al cambiamento climatico.

Pavich ha dichiarato che il progetto tailandese mira a mettere in grado i piccoli proprietari vulnerabili di prendere decisioni migliori di fronte ai cambiamenti climatici e a consentire l’accesso a tecnologie agricole intelligenti dal punto di vista climatico. Oltre alla sovvenzione di 38 milioni di euro da parte del  Green climate fund, il cofinanziamento è fornito da partner del settore pubblico thailandese. Tra questi ci sono il Dipartimento del riso, la Banca per l’agricoltura e le cooperative agricole e l’Ufficio per le risorse naturali e la pianificazione ambientale. Il progetto è sostenuto dal Ministero federale tedesco per la cooperazione e lo sviluppo economico e da partner del settore privato.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio