Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

COSA CAMBIA PER LE MISURE 10 E 11

Bodo

In vista della conclusione dell’attuale programmazione del Psr e dell’avvio del nuovo quinquennio 2023-2027, la Regione Piemonte diffonde una nota di chiarimenti. Al centro degli interventi ci sono la prosecuzione degli impegni sull’agro-ambiente (misura 10) e sull’agricoltura biologica (misura 11).

NO AL  PASSAGGIO AD INTERVENTI 2023 – 2027

Per le azioni intraprese negli anni antecedenti il 2023, non verrà concesso il passaggio verso interventi della nuova programmazione. Infatti, è necessario il loro completamento per utilizzare tutte le risorse. La Regione si riferisce a bandi aperti dal 2018 in avanti.

Invece, per gli interventi conclusi nel 2022 (adesione ad un bando 2018), la Regione propone al Comitato di sorveglianza del PSR del 27 ottobre scorso di spostare i fondi. Lo spostamento c’è da misure che non utilizzano completamente la dotazione verso altre che non ne hanno a sufficienza.

BIODIVERSITA’ E AGRICOLTURA BLU

L’approvazione della Commissione europea consentiràdi finanziare il prolungamento nel 2023.

Tra gli esempi ci sono:

  • 10.1.2 (Interventi a favore della biodiversità nelle risaie);
  • 10.1.3 – azione 2 (Semina su sodo) e azione 3 (Apporto di matrici organiche in sostituzione della concimazione minerale);
  • 10.1.7 – azione 2 (Coltivazioni a perdere per la fauna selvatica) e azione 3 (Gestione di fasce inerbite ai margini dei campi);

GLI IMPEGNI VANNO RISPETTATI

La Regione invita i beneficiari a rispettare gli impegni se c’è la volontà di avvalersi del loro prolungamento. Si tenga conto che non si prevede l’apertura di nuovi bandi.

La mancata apertura è ai sensi del Piano strategico della Pac (Psp) 2023-2027, con impegni simili alle operazioni 10.1.2 e 10.1.3. Quindi, appena il Psp sarà approvato verranno predisposti i bandi per l’adesione a nuovi interventi con impegni quinquennali a valere sull’anno solare. (Fonte: Confagricoltura Piemonte)

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio