Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

STATISTICHE AGRICOLE

Statistiche

La Presidenza francese del Consiglio dell’Unione europea e il Parlamento europeo hanno raggiunto il 3 giugno un accordo politico provvisorio su un nuovo regolamento relativo alle statistiche sui fattori di produzione e sui prodotti agricoli (Saio).

Il regolamento fa parte della modernizzazione del sistema europeo di statistiche agricole e, migliorando e rafforzando le statistiche sui fattori di produzione e sui prodotti agricoli, dovrebbe contribuire a migliorare la conoscenza delle pratiche e della produzione nell’ambito della Politica agricola comune, del Patto verde per l’Europa e della strategia “farm to fork”. La revisione del regolamento riguarda i dati sulla produzione agricola, sui prodotti agricoli, sui fattori di produzione e sui prezzi.

QUALI OBIETTIVI?

L’obiettivo è fornire statistiche più accurate sugli input agricoli (prezzi di sementi, pesticidi, mangimi, ecc.) e sui prodotti (produzione e prezzi di colture e bestiame) raccolti da aziende agricole, fonti amministrative, intermediari (caseifici, ecc.), entità di vendita all’ingrosso e organizzazioni di mercato. I co-legislatori hanno concordato l’ambito di applicazione del nuovo regolamento Saio, la frequenza di trasmissione dei dati raccolti. Quest’ultimo aspetto è impotante in particolare per i prodotti fitosanitari (Plant Protection Prudcts) e l’agricoltura biologica.

LE STATISTICHE SUL BIO

Per quanto riguarda l’agricoltura biologica, è stata concordata la necessità di garantire che le statistiche disponibili siano coerenti con le altre statistiche sulla produzione agricola, integrandole nei set di dati. Per i prodotti fitosanitari, è stato concordato un periodo transitorio di tre anni a partire dal 2025, con una raccolta dati intermedia per l’anno di riferimento 2026. A partire dall’anno di riferimento 2028, la raccolta dei dati sarà annuale con pubblicazione annuale a partire dal 2030.

Tuttavia, queste raccolte annuali di dati sono subordinate all’esistenza di registri elettronici per gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari. La raccolta dei dati sui prodotti fitosanitari si baserà su un elenco comune di colture rappresentative, che si evolverà durante il periodo di transizione. Il regolamento Saio prevede un finanziamento europeo durante questo periodo di transizione per aiutare le autorità statistiche nazionali a prepararsi alla raccolta annuale dei dati sui prodotti fitosanitari.

CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

Infine, l regolamento rivisto dovrà contenere adeguate clausole di salvaguardia per evitare un aumento degli oneri amministrativi per gli agricoltori e le amministrazioni nazionali. La Commissione ha pubblicato la proposta di regolamento Saio il 2 febbraio 2021. La proposta istituisce un quadro di riferimento per le statistiche europee aggregate sugli input e gli output delle attività agricole, nonché sull’uso intermedio di tali output nell’ambito dell’agricoltura e sulla loro raccolta e trasformazione industriale. In Consiglio, il gruppo di lavoro sulle statistiche ha iniziato l’esame della proposta di regolamento già il 19 febbraio 2021. Il 3 febbraio 2022 il Consiglio e il Parlamento hanno avviato i negoziati interistituzionali per giungere all’accordo raggiunto oggi, 3 giugno. L’accordo politico provvisorio deve essere approvato dal Consiglio e dal Parlamento europeo. Da parte del Consiglio, sarà sottoposto a breve al Comitato speciale per l’agricoltura (Csa) prima di passare alle fasi formali della procedura di adozione

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio