Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

VENERDÌ LE SFIDE DEL RISO

da | 14 Dic 2023 | NEWS

riso

La gestione della risorsa idrica ed il suo ruolo in risicoltura, le prospettive colturali date dall’innovazione scientifica e le dinamiche del mercato del riso, sono i tre grandi temi che verranno affrontati nel convengo del 15 dicembre a Castello d’Agogna presso il centro ricerche dell’Ente Nazionale Risi.

I RELATORI DEL RISO

Ad Alberto Lasagna, direttore di Confagricoltura Pavia, il compito di raccontare il binomio acqua e riso, l’essenza di un fenomeno virtuoso che se gestito adeguatamente può contribuire al benessere di tutta la pianura padana.

Chiara Cattaneo, ricercatrice di biologia molecolare dell’Ente Risi, sarà testimone dell’importante ruolo della ricerca scientifica nel garantire un futuro al settore, sempre più costretto ad imponenti sfide di natura ambientale.

Infine, Filippo Roda, analista di mercato di Aretè, rappresenterà uno spaccato sul mercato del riso a livello globale, calandosi poi in un approfondimento sul contesto dell’Unione Europea ed italiano.
L’Associazione delle Industrie Risiere Italiane ha fortemente voluto rendere questo convegno un appuntamento ricorrente, quest’anno alla sua seconda edizione. L’incontro dovrà permettere a tutta la filiera coesa di continuare ad interrogarsi sul futuro della risicoltura italiana dopo un periodo caratterizzato da forte volatilità dei consumi e dei prezzi influenzati dai gravi eventi di questi anni, pandemia, guerra, siccità.
A Mario Francese, Presidente di AIRI, il compito di tracciare le conclusioni dopo un momento di contradditorio dedicato al pubblico. SCARICA LA LOCANDINA Locandina Convegno AIRI (1)

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio