UNA VARIETA’ PER DIABETICI

Scoperto un riso a basso indice glicemico in India

GIOVANI-CIOTOLA-RISOIl riso non più sarà un alimento a rischio per i pazienti diabetici: alcuni ricercatori nello stato del  Chhattisgarh hanno identificato una varietà ad alto rendimento di riso bianco con basso indice glicemico (GI), il parametro che misura i livelli di zucchero nel sangue. La scoperta non offre solo vantaggi per chi soffre di diabete o rischia di ammalarsi; questa varietà può anche entrare in una dieta sana per i consumatori medi.

La scoperta è opera di un team di ricercatori provenienti dalla Indira Gandhi Agriculture University (IGAU) Raipur, guidato da Girish Chandel, di Dipartimento di Biotecnologie molecolari vegetali. La nuova cultivar dovrebbe essere messa in commercio nelle prossime settimane, come conferma il quotidiano on line the Times of India. «Negli ultimi anni abbiamo lavorato per sviluppare o identificare una varietà di riso con basso indice glicemico che dovrebbe portare vantaggi ai pazienti diabetici – spiega Girish Chandel – l’abbiamo scoperto sulla linea genetica del ‘Chapati Gurmatiya’, varietà tradizionale coltivata in Chhattisgarh». (15.04.2016)

Categorie
Internazionale
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI