Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

«UN PIANO EUROPEO PER LA CRISI DEL RISO»

crisi

La crisi della produzione di riso nella maggior parte dell’area risicola spagnola è ormai una certezza, causata dalla persistente siccità degli ultimi anni, che ha colpito duramente la risicoltura. A ciò si aggiunge la diminuzione della redditività, causata, a giudizio dei risicoltori spagnoli, dallo scarso sostegno istituzionale.

In Estremadura, ad esempio, nell’ultimo decennio la superficie dedicata alla risicoltura è diminuita drasticamente. Nel 2010, c’erano più di 35.000 ettari di risaia; oggi, invece, sono a malapena 16.000 ettari.

 

NON SOLO SICCITA’ PER LA CRISI DEL RISO

Per questo motivo le Cooperative Agroalimentari hanno deciso di chiedere a Bruxelles un piano d’urto per sostenere la coltivazione del riso e affrontare le principali sfide del settore. Queste sfide includono la mancanza di una legislazione omogenea sui principi attivi per tutti i produttori europei e la concorrenza sleale dei Paesi terzi che “non rispettano le normative sulla catena alimentare”.Pedro Almodóvar, un risicoltore di Los Guadalperales, ha espresso il suo sostegno: «Tutto ciò che è in difesa della risicoltura è positivo perché in questo momento il riso e i risicoltori sono indifesi sotto molti aspetti. Lo chiediamo da molto tempo».Sottolinea inoltre che la concorrenza sleale dei Paesi terzi è uno dei maggiori problemi, poiché sono autorizzati ad impiegare agrofarmaci e prodotti vietati nell’Unione Europea, il che consente loro di essere più competitivi in quanto in grado di combattere più efficacemente parassiti e malattie.

La situazione della produzione di riso in Estremadura e nel resto della Spagna è preoccupante. La combinazione di fattori climatici avversi e la mancanza di sostegno istituzionale ha lasciato gli agricoltori in una posizione vulnerabile. La richiesta di un piano d’emergenza a Bruxelles rappresenta una speranza per i produttori di riso, che hanno bisogno di misure urgenti per mantenere viktali  la risicoltura locale.

Puoi seguirci anche sui social: siamo su facebook, e linkedin. Se vuoi essere informato delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio