Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

TUTTI I PREMIATI DEL CONCORSO MOLTIPLICATORI

da | 9 Feb 2021 | NEWS

Il consueto incontro riguardante il mondo dei moltiplicatori di semente risicola, in cui vengono premiati i migliori agricoltori in questo campo, si è svolto online ieri, martedì 9 febbraio, attraverso una diretta Facebook e Youtube, che è possibile rivedere a questo link. Per chi non trovasse il tempo per vederlo integralmente, vi riportiamo le affermazioni maggiormente degne di nota espresse nel corso dell’incontro, moderato da Cristina Giannetti, coordinatore dell’ufficio stampa del Crea. Il primo a prendere la parola è stato Paolo Carrà, Presidente di Ente Risi, che ha spiegato le sue impressioni sulla situazione del mercato della semente, affermando: «Ente Risi ha sempre sostenuto l’importanza della semente certificata, chi ben comincia è a metà dell’opera, come si suole dire, e per farlo serve la garanzia di utilizzare un seme di qualità. In questi anni è aumentato il rimpiego aziendale, come sappiamo tutti, sia in virtù di motivazioni economiche che di problemi legislativi. Credo che oggi permettere la commercializzazione di seconde riproduzioni con cinque grane rosse su mezzo chilo sia un non senso, vista le problematiche legate alla gestione di questa infestante. È una legge vecchia legata ad una risicoltura passata, con coraggio si potrebbe pensare ad un’innovazione, puntando maggiormente alla qualità».

Stefano Vaccari, Direttore Generale del Crea, ha sottolineato l’importanza e la strategicità del settore risicolo italiano a livello europeo, grazie a numeri capaci di elevarlo al di sopra degli altri paesi comunitari, spiegando: «Questi risultati sono legati anche all’ottimo funzionamento del supporto statale in questo ambito, ossia del lavoro puntuale svolto da Ente Risi e Crea, anche durante questa pandemia in cui sono sorte delle inefficienze in molti settori. La giornata di oggi è occasione per fare il punto sui vertici della tecnica risicola italiana e la ricchezza degli argomenti proposti in questo webinar rappresenta ancora di più la straordinarietà di questo settore». 

Nei prossimi articoli riassumeremo gli interventi tecnici di Andrea Ricciardelli, Gabriele Mongiano, Patrizia Titone, Stefano Sacchi e Luigi Tamborini, volendo focalizzarci sui  premiati del 110° Concorso Nazionale per Moltiplicatori di Sementi di Riso, ricordando che i diplomi si possono ritirare presso le sedi dell’Ente Nazionale Risi mentre i primi premi verranno consegnati a casa degli agricoltori dagli enti predisposti.  Attestati di qualità: Agripadana SS di F. Pagnan & C. (Carnaroli), Andreoletti Domenico (Eclisse), Ballasina Clizia (Ariosto CL), Borando Daniele (Kikko), Costa Barbè Aldo (Selenio), Costanzo Gianmario (Brio), Dondi Silvestro (Centauro), Ferrari Giovanni (Balilla), Ferraris Luigi (Teti), Gabutti Emanuele (Leonardo), Papetti e C. Azienda Agricola Società Agricola SS (Caravaggio), Renditore Paolo (CL28), Soc. Agr. I Ferrari di Giovanni Ferrari & C. SS (Mare CL), Società Agricola Cà Bonelli SRL (Carnaroli), Tagliabue Nicola (CL388), Vacca Giuseppe (Luna CL).

Attestati di eccellenza: Cerbus (Opale), Facchi Fratelli SS (PVL024) Ferrari Angelo Mario (Luna CL), Fontana Fratelli Domenico e Simone SS (S. Andrea), Lovati Soc. Agr. SS (Iarim), Mascherpa Enrico (Carnaroli), Meli Alessandro (Ellebi), Sanna Raimondo Eredi SAS di Sanna Paolo Terzo & C. (Arpa), Soc. Agr. Nipoti Fontana SS (Ariete), Società Agricola Cascina Olai SS (Omega CL), Taso SS di Togni G. e C. (Selenio), Tenuta Molino Nuovo SS di Ferrari Gianbattista e C. (Dardo), Tognetti Società Agricola SS (Onice), Vittone Alberto (Centauro).

Premio special Sa.Pi.Se., offerto dalla famiglia Roncarolo: 

Roncarolo Dario e Roncarolo Massimo SS Soc. Agricola, con la varietà S. Andrea.

Medaglie d’oro, premi speciali Tecnoseed: 

Bosso Giuseppe con la varietà Luna CL 

Fra Carmine e Antonio SS con la varietà PVL 136-IT

Coppa d’argento Ente Nazionale Risi: 

Azienda Agricola Coppo Giacomo e Benedetto SS (Gladio)

Meli Gian Piero (Opale)

Pranovi SSA (Teti)

Società Agricola Marchesani Carlo e Riccardo (S. Andrea)

Pannocchia d’oro Crea-centro di difesa e certificazione: 

Azienda Agricola Negri F.lli SS (Leonardo)

Carmagnola Valerio (Oceano)

Cornacchia Massimo (Carnaroli)

Falchi Elisabetta Giuseppina (Selenio).

Autore: Ezio Bosso

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio