SORPRESA! LA RISAIA NON CRESCE PIU’

FacebookLinkedinTwitterWhatsAppPrintEmailContrariamente agli auspici dell’Ente Risi, il sondaggio sulle semine di riso viene ritoccato al ribasso: giunti a 355 risposte su 611, infatti, l’incremento di ettari prospettato qualche settimana fa...

Contrariamente agli auspici dell’Ente Risi, il sondaggio sulle semine di riso viene ritoccato al ribasso: giunti a 355 risposte su 611, infatti, l’incremento di ettari prospettato qualche settimana fa sparisce e la situazione rispetto al 2013 è stazionaria. Si è partiti da un migliaio di ettari di aumento, ora sono meno di duecento: “Rispetto alla campagna precedente – informa l’ente Risi – si registra un incremento di 181 ettari che passerebbero dai 216.019 del 2013 ai 216.200. Nel dettaglio si evidenzia una riduzione importante delle superfici di tipo lungo B (56.000 ettari, -21%) e un aumento dei lunghi A (100.200) e dei medi (6.500) rispettivamente del 20% e del 22%.Per i risi tondi (53.500) Si registra una diminuzione del 5%”. Se il sondaggio sarà confermato, ci troveremo con un deficit di Indica e con una quantità di risi da interno sovrabbondante: qualcuno ritiene che anche per questo l’industria abbia rallentato le vendite e cresce la preoccupazione tra chi ha concentrato i propri investimenti sulle varietà da interno e deve ancora collocarle, in quanto dati come questi potrebbero verosimilmente raffreddare le quotazioni nell’arco di settimane. Anche per questa ragione i dati del sondaggio vengono diffusi senza troppo clamore… (17.03.14) 

Categorie
Risicoltura
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI