Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

SEMINA IN ASCIUTTA SENZA SORPRESE

da | 15 Mar 2022 | NEWS, Prodotti in campo

Alcance

Corteva Agriscience propone gli aggiornamenti sull’impiego degli agrofarmaci presenti a portfolio. Agrofarmaci risultati delle oltre 50 prove sperimentali che ogni anno vengono svolte sul territorio risicolo italiano. Le prove sono supportate dai dati dell’indagine riso svolta con Innova-tech s.r.l.

Il primo prodotto che verrà impiegato in campagna è Alcance. Alcance è una miscela pronta di clomazone e pendimetalin da impiegare in pre-emergenza (tra la semina e l’emergenza della plantula di riso). Il prodotto si applica esclusivamente nelle semine in asciutta.

L’OPINIONE DEI RISICOLTORI

I risultati delle interviste svolte al termine della scorsa campagna hanno evidenziato come i risicoltori che seminano in asciutta prediligono sempre più l’utilizzo di diserbi di pre-emergenza per un controllo anticipato delle infestanti. La superficie su cui è stata eseguita questa metodologia di diserbo, impiegando prodotti singoli, miscele estemporanee o pronte, raggiunge l’86,5% degli ettari coltivati.

In questo scenario Alcance si è distinto in tutte le tecnologie (convenzionale, tolleranti ad imazamox e tolleranti a cycloxydim), ricevendo dai risicoltori un’eccellente valutazione media (4,24 su 5). Particolarmente apprezzata l’applicazione su tecnologia tollerante a cycloxydim, dove la valutazione ha raggiunto il voto di 4,6 su 5.

I PUNTI DI FORZA

I punti di forza di Alcance sono la particolare microincapsulazione e il rapporto bilanciato tra pendipetalin e clomazone.

Questa formulazione aumenta la persistenza fino a sei-otto settimane permettendo così il controllo di infestanti con nascite scalari, riduce il rischio di fitotossicità. In caso di piogge abbondanti poco dopo l’applicazione e sui terreni più sabbiosi, aumenta la sicurezza dell’operatore che non entra direttamente in contatto con gli attivi e riduce l’imbrattamento delle attrezzature.

Il corretto bilanciamento dei due principi attivi permette di avere un’ampio spettro d’azione.  Il mantenimento della selettività ottimale sulla coltura del riso  evita persistenti sbiancamenti sia sulla coltura, sia sulle infestanti. l verificarsi di questo fenomeno sulle malerbe potrebbe infatti compromettere l’efficacia di alcuni attivi impiegati nelle applicazioni successive.

Per le applicazioni di pre-emergenza Alcance è la scelta più efficace, più selettiva e più sicura (IP). Autori: Corteva Team Riso, Innova-tech Team R&D

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

* Campo obbligatorio