RIVIVE LA STORIA DEL RISO

La storia in campo: Patrizia Vaccino l’ha proprio coltivata la storia del riso, questa volta.

RETE PROVE VARIETALI

Lunedì 8 settembre presso la sede del CREA di Vercelli la responsabile ha organizzato la presentazione della RETE Prove Varietali (RPV) riso coordinate dal CREA stesso. In quell’occasione, presso la ex stazione di risicoltura, dove storicamente sono nati campioni della risaia come il Vialone Nano, sono state presentate le parcelle delle varietà storiche. Il campo del progetto RASTRELLO – Riso del passato per le sfide sostenibili del futuro, realizzato per consentire ai visitatori “la camminata del Breeding” (cioè una carrellata di varietà di riso che hanno portato i visitatori a vedere con i propri occhi l’evoluzione della pianta del riso negli anni) è stato pensato in modo organico e ben preparato e ha attirato l’attenzione del pubblico, particolarmente folto, che si è trattenuto anche nel pomeriggio per assistere alla presentazione delle ditte agrochimiche presenti, come Corteva e Basf.

IN RICORDO DI ANTONIO FINASSI

Al centro della giornata, un interessante convegno storico dedicato alla memoria di Antonio Finassi e concluso con la donazione di un quadro di Giovanni Sampietro, primo direttore della Stazione. Al convegno hanno preso la parola la stessa Patrizia Vaccino (scarica la presentazione Vaccino) e gli agronomi Giuseppino Innocenti e Giuseppe Sarasso, nonché Domenico Marchetti, discendente dell’inventore del Rosa Marchetti. Di seguito i video dei loro interventi.

Puoi seguirci anche sui social: siamo su facebook, e linkedin. Vuoi essere informato delle novità? Compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette trovi tutto su http://www.risotto.us. Se coltivi anche grano leggi www.granoitaliano.eu.

Nuova ricerca

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. 

* Campo obbligatorio

Articoli correlati

ASCIUTTA BOOMERANG
RACCOLTO IN RITARDO
SUPERIDROVORA
ASCIUTTA IN VIETNAM
RIALZINO
BECCATE STA RIFORMA!
FRODE: PARLA FEDERBIO

Leggi anche: