Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

REGISTRO TELEMATICO DEI CEREALI

Registro cereali

Il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli ha approvato il decreto che dà concreto avvio al monitoraggio delle produzioni di cereali e delle farine presenti sul territorio nazionale.

MONITORARE I PRODOTTI CEREARICOLI

I prodotti cerealicoli interessati sono quelli detenuti a qualsiasi titolo dalle aziende agricole, cooperative e imprese commerciali, di prima trasformazione e di importazione per quantitativi superiori alle trenta tonnellate.
Il monitoraggio consiste nella registrazione telematica sul sistema SIAN degli interventi di carico e scarico dei prodotti. La registrazione è da effettuarsi entro il ventesimo giorno del terzo mese successivo a queste operazioni.

IL REIMPIEGO

Le imprese che effettuano un reimpiego aziendale non sono tenute all’adempimento. Anche i cereali trebbiati e trasportati direttamente nei centri di essiccazione o stoccaggio, privati o associativi, non sono da registrare, poiché l’obbligo passa direttamente a questi ultimi soggetti.

Durante la fase sperimentale, che si concluderà il 31 dicembre 2023, non verranno applicate le sanzioni agli inadempienti. (Fonte: Confagricoltura Piemonte).

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio