Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

PROROGATE LE RETI POPILLIA 

Popillia

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha prorogato al 30 settembre il bando regionale 2022.
La scadenza era prevista il 2 settembre. Il bando è a sostegno delle aziende agricole piemontesi che chiedono:

  • contributi per l’acquisto di reti anti insetto;
  • dispositivi analoghi finalizzati a contrastare la diffusione di Popillia japonica N. Anoplophora glabripennis. Questi ultimi sono organismi nocivi che colpiscono i vivai in Piemonte.

MISURA 5.1.1: CONTRIBUTI FINO ALL’80%

Il bando regionale fa riferimento alla misura 5.1.1 “Prevenzione dei danni da calamità naturali di tipo biotico” del Programma di sviluppo rurale 2021-2022, e ha una dotazione finanziaria complessiva di 813 mila euro.

ll contributo fino all’80% delle spese sostenute è destinato ai vivaisti su tutto il territorio piemontese, con priorità nelle aree a rischio di gravi danni al potenziale produttivo causati dalla presenza degli insetti nocivi, definite dal Settore Fitosanitario della Regione Piemonte.

L’Assessore all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte sottolinea che la proroga agevola gli agricoltori nel completare tutte le pratiche necessarie per presentare la domanda a contributo. Sono importanti per gli agricoltori piemontesi impegnati a contrastare la diffusione del coleottero giapponese che colpisce le colture.

 Il bando è pubblicato sul sito della Regione Piemonte al link PSR 2014-2022, Op. 5.1.1 Prevenzione dei danni da calamità naturali di tipo biotico  Bandi Regione Piemonte

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio